cucina veggie · primim piatti · ricette

Pasta e ceci.

Alle volte, ci vuole molto poco pre creare qualcosa di sublime .

Ci vuole fantasia -tanta- e voglia di mescolare ingriedenti semplici.

Non ci vogliono lunghe code al supermercato. Anzi. Tutto quello che serve lo troviamo in dipsensa. Un barattolo di ceci ( se secchi ancora meglio!). Del rosmarino fresco preso in giardino o sul terrazzo. Una manciata di pepe ( io ho scelto rosa. Ne sono super asffascinata da questo colore! Aiuto!) . E la pasta che si preferisce.

Per me integrale. Al dente. Per voi?

Ah, dimenticavo. Due spicchi di aglio , cosi teniamo lontani tutti i vampi 😉

Volete aggiungere altro? Io no. Seguitemi in cucina!

Per prima cosa, buttiamo la pasta, appena che l’acqua di cottura è in ebollizione.

In una padella, a parte, facciamo soffriggere gli spicchi di aglio con due cucchiai di olio extravergine di oliva . Utilizzando i ceci gia cotti in vetro, tutta la preparazione sarà molto facile e veloce.

Appena l’olio è caldo; versiamo metà dei ceci ,pesati, e facciamo riscaldare aggiungendo acqua di cottura della pasta; sale, pepe rosa e del rosmarino. Facciamo addensare bene la cremina che faranno i ceci con l’acqua.

Nel frattempo, che la pasta finisce la sua cottura, con un frullatore ad immersione ; frulliamo la parte rimanente dei ceci con un pizzico di sale ( sempre utilizzando poca acqua di cottura dela pasta. Deve risultare una bella cremina non troppo liquida). Una volta che la pasta è cotta, scoliamola e aggiungiamola in padella ( ricordiamo di togliere l’aglio prima 😉 ). Facciamo insaporire per bene e andiamo ad impiattare. Utilizziamo la crema ottenuta precedentemente, come specchio. Versiamo la pasta e serviamo con una bella spolverizzata di pepe rosa.

*Naturalmente se avete dei ceci secchi la vostra preparazione risulterà ancora migliore. Se utilizzate ceci secchi, ricordatevi di utilizzarne solamente 250 g per4 persone. I cecio secchi con la cottura tenderanno ad ingrossarsi. Ricordatvi sempre che i ceci secchhi vanno tenuti ammollo per 12 ore (una notte intera andra benissimo) prima di essere cotti in acqua bollente. Di solito i ceci si uocino in un ora e mezzo / 2 . Successivamente, potrete seguire la ricetta e gustareli pur voi che avete utilizzato dei buoni legumi secchi.

Semplice e di gran effetto, proprio come piace a noi! 🙂

**Se rifate le mie ricette , scattate una foto e taggatemi su instagram. Mi trovate come @chezfederica . Entrerete così ha far parte della mai gallery. Non siate timidi!

Lascia un commento