Chi mi segue da um po’ sa benissimo quanto sono legata alla pasta frolla. E’ una preparazione facilissima da fare, se fatta bene , versatile e buonissima da mangiare in tutte le versione poi.
La crostata è il dolce della mia infanzia. E’ ricordi; mamma ogni domenica che si metteva ad impastare per portare in tavola il dolce ‘perfetto della domenica’- almeno così pensava lei. E tutti i torti mica ce li aveva. Ricordo io e mia sorella a rincorrere briciole, perchè ogni pezzo non doveva essere sprecato – e come si poteva sciupare quella simile bontà fatta di zucchero e burro?! Sono così legata a questi miei ricordi di infanzia, che li custodisco gelosamente nel mio cuore. Quindi mi vogliate perdonare se per me frolla è sinonimo di amore, emozione, passione e casa. Sono così legata alle crostate che su instagram ho creato un # solo per loro; dove io e chi vuole può raccontare la sua crostata attraverso le emozioni – non per nulla si chiama #impastandoemozioni . Cercate e salvate, così che poi possiamo connetterci tutti insieme a mangiare crostate virtualmente. 😉 Quale è la vostra preferita?
La preferita di mamma è la semplice con marmellata di albicocche. Papà è un golosone e preferisce ripiena di cioccolato. Mia sorella non disdegna affatto quella con sopra fragole fresche. La mia?! La mia invece è un po’ strana. Ha il profumo di caffè e la dolcezza del latte. Il tutto abbracciato da un velo di cacao amaro. Io l’ho intitolata “Crostata Cappuccino” perchè ogni morso è una coccola, come il cappuccino di prima mattina.
Forte con la sua base al sapore tangibile di caffè farcita da morbida crema al latte, che ricorda proprio la schiuma di un cappuccino ben fatto, quello da leccarsi i baffi! Poi un velo di cacao amaro ad unire il tutto .
Vi ho convinti?!
Altre idee per farcire crostate sono: Crostata al limone ( frolla classica a proteggere un dolce cuore di crema aromatizzata al limone e limoncello).

Ingredienti per una crostata di 30 cm di diametro–
per la frolla al caffè:
165 g di burro morbido
130 g di zucchero semolato
un cucchiaino di aroma naturale di vaniglia
un uovo intero
un tuorlo
10 g di caffè solubile in polvere
330 g di farina 00
un mezzo cucchiano di lievito per dolci
per la crema al latte:
300 ml di panna vegetale già zuccherata
90 g di latte condensato
2 cucchiaini rasi di miele
Procedimento:
Possiamo iniziare dalla crema: in una ciotola montiamo a neve ben ferma la panna vegetale. Successivamente, con una spatola, andiamo ad aggiungere il latte condensato e il miele. Con movimenti dall’alto verso il basso, senza smontare il composto, amalgamiamo il tutto. Una volta pronto, sigilliamo con della pellicola e mettiamo in frigo, fino al momento dell utilizzo.
Dopo di che possiamo passare a preparare la nostra frolla al caffè. In una ciotola capiente mettiamo il burro morbido, lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia. Con delle fruste elettriche montiamo il composto. Incorporiamo l’uovo intero. Successivamente, il tuorlo, sempre mescolando con le fruste elettriche. A questo punto aggiungiamo il caffè solubile e contuiamo ad amalgamare. Versiamo la farina e il lievito al composto ottenuto e incorporiamola prima con una spatola, successivamente rovesciamo il composto in un piano infarinato e impastiamo con le mani. Se dovesse servire possiamo aggiungere dell’ulteriore farina; ma ricordiamoci sempre che questa frolla rimane molto morbida al tatto (morbida e non appiccicosa!). Mettiamola a riposare per un tempo tra i 10 e 15 minuti in freezer.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la frolla. Mettiamo il nostro panetto tra due fogli di carta forno e procediamo a stirare la pasta con il mattarello (se dovesse essere troppo fredda, aspettiamo un paio di minuti che si riscaldi a temperatura ambiente prima si stenderla.) Creiamo la base della nostra crostata portando la frolla -con la carta da forno inferiore- all’interno di uno stampo per crostate di 30 cm ( o anche più piccolo 24/26 cm) . Adagiamola bene sui bordi, poi con il mattarello tagliamo l’eccedenza (passando il mattarello sopra lo stampo). Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 5 minuti. Ricordiamoci che la frolla deve entrare in forno ben fredda, per far si che mantenga la forma. Una volta pronta, procediamo alla cottura in bianco: cioè, mettiamo un foglio di carta forno sopra la base della crostata e riempiamo con dei legumi secchi o con del riso. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 ° – parte centrale. Lasciamo così cuocere per circa 20 minuti. Dopo di che, togliamo la carta forno con i legumi secchi (o riso) e lasciamo cuocere per gli ultimi 10 minuti. Se durante la cottura vediamo che i bordi della nostra si stanno colorando troppo possiamo abbassare il forno a 160 °. ( Ricordiamoci che ogni forno è diverso, quindi controlliamo bene i tempi di cottura!)
A cottura ultimata sforniamo e lasciamo raffreddare. La base deve essere ben fredda.
Una volta pronta, estraiamo la base dalla tortiera e adagiamola in un piatto da portata. Riprendiamo la crema che abbiamo lasciato in frigorifero e mettiamola in una sac a poche con bocchetta liscia larga almeno un cm. Rempiamo il guscio con tanti ciuffetti. Una volta pronta , cospargiamo il tutto di cacao amaro. Riponiamo in frigo, fino al momento di servirla. (Almeno 15 minuti)
*Consigli: La frolla la caffè è molto aromatizzat, quindi se vi dovesse piacere poco il caffè, vi consiglio di aggiungere 5 g di caffè solubile in polvere (metà dose). Con la frolla in avanzo, potete tagliare bellissimi biscottini da accompagnare la crostata , come ho fatto io ( vedi foto). Basta stendere la frolla , dare la forma ai biscotti e cuocerli per circa 12 minuti.
La crema al latte si conserva bene in frigo per 2-3 giorni.
**Se rifate questa mia ricetta ricordate di scattare una foto e di taggarmi su instagram, mi trovate come @chezfederica . Entrete così a far parte della mia gallery! Vi aspetto! :*

