cucina veggie · ricette · ricette di primavera

Avotoast – con guacamole, ceci piccanti o pepite di salmone grigliato

E tu come mangi l’ Avotoast ?!

Ormai divenuto così famoso e importante che sono sicura che tutti, almeno una volta, avrete assaggiato questa specie di sandwich farcito da una cremina verde speranza dato dalla polpa di avocado o dallo stesso frutto tagliato a fette.

Di tendenza, per le sue numorose proprietà, l’ avocado si gusta in tutte le salse: condimento per pasta, all’interno di dolci al cioccolato, insieme a verdure grigliate per un insalata moderna o come nei più classici dei modi -che tanto piace a me- in versione Guacamole.

Leggera, speziata e picccante. Così per me deve essere questa acclamata salsina messicana. Un leggero retrogusto di limone e la ricetta è perfetta! 😉

Adoro mangiare il guacamole accompagnato dai classici nachos o patatine per un aperitivo caliente oppure, come ve lo propongo oggi, in compagnia di una croccante fetta di pane integrale tostato. Per renderlo più goloso e completo ho aggiunto dei ceci speziati facilissimi da fare e delle pepite di salmone grigliato anche esse aromatizzate al limone. Un’ idea golosa e velocissima che risolve qualsiaisi pranzo sia fuori che dentro casa. 😛

Tutto quello che vi servirà è un avocado maturo e 5 minuti di tempo!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

*Per il guacamole:

un avocado maturo

mezza cipolla bianca

prezzemolo

sale, pepe, peperoncino

succo di limone

olio extravergine di oliva

*Per i ceci speziati:

200 g di ceci in vetro

olio extravergine di oliva

sale, pepe e peperoncino

*Per il salmone grigliato:

un filetto di salmone abbastanza grande

olio di oliva

sale , pepe

succo di limone

*Per completare:

4/8 fette di pane integrale

Per prima cosa, tagliamo l’avocado in verticale. Togliamo il nocciolo e con un cucchiao preleviamo tutta la polpa. Con i rebbi di una forchetta schiacciamo bene la polpa, una volta ridotta in purea pensiamo ad aromatizzare il composto aggiungendo cipolla e prezzemolo tritato. Succo di limone, olio di oliva e un pizzico di sale , pepe e peperoncino a piacere.

Successivamente pensiamo ai ceci speziati, mettendo a riscaldare in una padella con un cucchiaio di olio , i ceci in vetro ( precedentemente sciaquati sotto acqua corrente). Aggiungiamo sale, pepe e peperoncino a piacere.

per il salmone grigliato, invece, riscaldiamo una griglia. Una volta calda adagiamo il filetto di salmone precedentemente marinato in olio di oliva, succo di limone, sale e pepe . Scottiamo da una parte e poi rigiriamo per cuocere la seconda. In circa 10 minuti il filetto di salmone è pronto. Una volta che tutte le nostre preparazioni sono pronte, tostiamo le fette di pane integrale . Una volta pronte, non rimane altro che comporre i nostri Avotoast come preferiamo. Semplici, una sola spalmata di guacamole . Oppure super piccanti con i nostri ceci speziati adagiati sopra la crema . Delicato con il filetto di salmone grigliato .

  • La ricetta originale del Guacamole prevede succo di lime al posto di succo di limone. Voi utilizzate quello che preferite o che avete in casa.
  • Per la versione con i ceci speziati, potete utilizzare benissimo anche i ceci secchi. Con i legumi secchi la preparazione diverrà molto più lunga ; perchè prevederà 12 ore di ammollo per i ceci e successivamente 2 ore di cottura in acqua bollente salata. Una volta cotti, scolateli bene prima di procedere come prevede la ricetta. Invece che 200 g ne potete utilizzare benissino 130 g . Perchè dobbiamo ricordarci che i legumi secchi con la cottura si ammorbidiscono e crescono di volume . 😉

Sana, gustoso e veloce!

Se rifate questa o una altra mia ricetta ricordatevi di scattare una foto e di taggarmi su instagram. Mi troverete come @chezfederica

Lascia un commento