biscotti · colazione · dolci · pasta frolla · ricette

Biscotti arrotolati -con frolla allo yogurt greco e marmellata di frutti di bosco veloce

I miei biscotti arrotolati, sono dei morbidi biscotti 100% fatti in casa.

Dalla frolla alla marmellata, nessun processo è stato saltato, per un tempo complessivo di mezz’ ora di preparazione e mezz’ora di cottura in forno. 😉


Una mattina mi sono svegliata e avevo una voglia matta di biscotti fatti in casa. Semplici, buoni e che non mi dessero troppi sensi di colpa , una volta che li avessi finiti di mangiare ! Light, ma con gusto. Allora , mi sono guardata un po’ in giro e ho pensato. Una frolla buona, ma non burrosa. Semplice, come tutte le altre, ma che non venga utilizzato l’olio come sostituto. Mi sono guardata un po’ in giro, ho aperto il frigorifero… e ho trovato la soluzione ! Si sa, le idee migliori si trovano sempre nel frigorifero… 😉 – o forse , dovrei dire gli ingredienti?! XD

Fatto sta, avevo trovato la soluzione perfetta. Avrei creato dei fantastici biscottini con una sofficissima frolla allo yogurt greco! Perchè dovete sapere, che un ottimo sostituto del burro in cucina è proprio lo yogurt greco. E voi lo sapevate?!

Bene, la frolla era fatta. E la marmellata?!

Dovete sapere, che in casa mia, le marmellate si trovano solo di due tipi: fichi e albicocche. Questo perchè a casa le confetture le produciamo noi in estate, quando siamo sommersi da frutti e frutti delle nostre piante. (Le fortune di chi abita in campagna! 😉 )

Io adoro tutte le marmellate, senza distinzione, ne vado ghiotta… ma pensando a un livello estetico ho bocciato tutte e due le opzioni che la dispensa mi dava. La prima perchè è antiestetica, diciamolo pure, non verrà mai voglia di addentare una fetta di crostata ai fichi quando accanto abbiamo il rosso della confettura di fragole a farti gli occhi dolci. E la seconda, per il tipo di biscotti che avrei voluto fare io (arrotolati, appunto) non sarebbe andata bene, visto che non si sarebbe capito bene il distacco tra i due compenenti, una volta cotti i biscotti.

Avete capito bene, quanti dilemmi ci sono dietro a uno scatto?!

In più, vogliamo aggiungere il fatto che siamo in quarantena – e quindi la possibilità di andare al supermercato per un vasetto di confettura non era proprio la cosa giusta da fare?!

Ero spacciata. Dovevo dire addio alla mia voglia di biscotti.

E invece no… perchè quando credi che tutto sia perduto che viene in soccorso la creatività. “Ho dei frutti di bosco congelati” – pensai. “Proviamoci dai. Una marmellata veloce si potra fare no?! Certo, se la si mette subito dopo in freezer” – mi risposi.

E così feci. Presi un pentolino , misi i miei frutti di bosco congelati all’inerno di esso, del miele per addolcire il tutto e de l succo di limone. Ho iniziato come se dovessi fare la mia coulis di frutti di bosco, protrarrendo la cottura a 10 minuti, fiamma alta, anzichè un paio per creare il mio sciroppo.

Il risultato?!

Frutti di bosco così teneri, che sembravano frullati. Me ne ero gia innamorata. Ho versato il mio composto su un vasetto e una volta tipeido, messo in freezer il tempo di creare la mia frolla. 😉

La ricetta è la seguente:

INGREDIENTI PER 16 BISCOTTINI :

*Per la confettura di frutti di bosco:

150 g di frutti di bosco congelati

60 g di miele

succo di limone

*Per la frolla allo yogurt greco:

65 g di zucchero semolato

100 g di yogurt greco freddo

mezzo cucchiano di estratto naturale di vaniglia

un uovo intero

165 g di farina 00

mezzo cucchiano di lievito

*Per completare:

zucchero a velo

Iniziamo con il preparare la nostra confettura di frutti di bosco: mettendo in un pentolino i frutti di bosco con il miele e il succo di limone. Lasciamo cuocere per 10 minuti, a fiamma viva, mescolando di tanto in tanto. Alla fine di questi minuti, dovremmo ottenere un composto simil gelatinoso. A questo punto, versiamo la nostra confettura in un vasetto e lasciamo intiepidire a temperatura ambiente. Una volta tipiedo, possiamo chiudere il vasetto e riporlo in freezer per il tempo necessario di impastare la nostra frolla.

Per la frolla allo yogurt, mettiamo in una ciotola lo zucchero semolato, lo yogurt greco freddo di frigo e l’estratto naturale di vaniglia . Con delle fruste elettriche amalgamiamo i componenti e successivamente aggiungiamo l’uovo intero, continuando sempre a mescolare. A questo punto versiamo in un solo colpo la farina e il pizzico di lievit. Mescoliamo con le mani e trasferiamo l’impasto su un piano infarinato. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare un quarto d’ora all’interno del freezer. Trascorso il tempo riprendiamo il nostro panetto e stendiamolo con un matterello , tra due fogli di carta forno, ottenendo così una forma rettangolare. Riprendiamo la nostra marmellata dal freezer e stendiamone un velo , lasciando scoperti almeno mezzo centimetro i bordi. Arrotoliamo la pasta frolla per il lato più lungo del rettangolo, stando bene attenti a staccare la frolla con delicatezza dalla carta forno sottostante. Una volta ottenuto un rotolo ben chiuso dalle parte e con il lato della chiusura rivolto verso il basso, cuociamo la frolla in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Se nel corso della cottura, vediamo che il rotolo prende troppo colore, possiamo abbassare la temperatura del forno a 160 ° . Una volta cotta la pasta frolla, sforniamo e lasciamo reaffreddare. Una volta freddo tagliamo il nostro rotolo in piccoli biscottini di almeno mezzo centimetro ognuno. Se l’interno dovesse essere la frolla ancora poco cotta possiamo rimettere in forno i nostri biscottini tagliati e stesi per altri 5 minuti a 180° ( O almeno finchè la frolla non sia ben cotta all’interno).

Prima si servirli spolveriamoli con abbondante zucchero a velo!

Consigli: Potete benissimo farcire i vostri biscottini con la confettura già pronta, del gusto che preferite. Se voleste provare a fare la confettura al momento, potete utilizzare benissimo anche frutta fresca: esempio mirtilli, frutti di bosco o fragole… Se non utilizzate subito la marmellata, potete benissimo lasciare raffreddare competamentea temperatura ambiente. Una volta fredda, chiudete il vasetto e riponiamolo in frigorifero. Può essere conservato in frigo fino al massimo di un mese.

Questo tipo di biscotti potete crearli anche con una pasta frolla classica. Di seguito vi lascio il link, per la pasta frolla classica


|Se rifate questa o un altra mia ricetta ricordatevi di scattare una foto e taggarmi su instagram . Mi troverete come @chezfederica. Entrerai a far parte della mia gallery! :*

Lascia un commento