Oggi vi presento un grande classico. Le crostatine di fragole fresche e crema al limone. Un delizioso dopo pasto che mette tutti d’accordo.
Con l’arrivo di Maggio, delle belle giornate di Primavera, chi di voi non ha tirato fuori la ricetta delle crostatine di fragole ?!
La mia personale versione prevede tanti pezzetti di fragole tuffate in una deliziosa crema al profumo di limone ( con un ingrediente in più, per renderla ancora più profumata! Il limoncello!) e una base di frolla classica, burrosa e fragrante.
Chi sa resistere a una ricetta così?! 😉
Vi lascio la ricetta delle crostatine di frutta (Io ho scelto fragole, ma voi potete aggiungere la frutta che preferite) super collaudata negli anni , degna dei più grandi golosoni.
-Se cercate altre idee di crostate vi rimando qui , dove sono certa troverai quella che fa per te .
RICETTA PER 6 CROSTATINE
*Per la pasta frolla classica:
60 g di burro morbido
50 g di zucchero semolato
buccia grattugiata di un limone
un uovo intero
125 g di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
*Per la crema al limone
125 ml di latte
2 tuorli
30 g di zucchero
12 g di farina 00
mezzo cucchiao di succo di limone
mezzo cucchaio di limoncello
*Per completare:
fragole fresche
Per prima cosa impastiamo la pasta frolla classica. In una ciotola mettiamo il burro morbido con lo zucchero semolato e azioniamo le fruste elettriche. Una volta ottenuta una crema aromatizziamo con della buccia grattugiata di un limone e aggiungiamo l’uovo intero . Mescoliamo sempre aiutandoci con le fruste elettriche. Infine, versiamo in una sola volta la farina e il lievito. Con una spatola incorporiamo le polveri, successivamente trasferiamo il composto su un piano infarinarto e continuiamo ad impastare con le mani, fino ad ottenere una pasta morbida e ben amalgamata e non appiccicosa. Avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frezzer per almeno 20 minuti.
Nel frattempo possiamo utilizzare il tempo di riposo della frolla per poter creare la nostra crema pasticcera. In un pentolino mettiamo a riscaldare il latte. In una ciotola invece montiamo i tuorli con lo zucchero con una frusta. Aggiungiamo il succo di limone e il limoncello. Incorporiamo la farina, sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi Una volta che il latte è prossimo al bollore, togliamolo dal fuoco e versiamo qualche goccia al composto di uova . Mescoliamo. Una volta ottenuta una cremina più liquida, versiamo il composto nel latte e riportiamo su fuoco. Mescoliamo bene , sopratutto all’estremità del pentolino, dove è più facile che la crema si attacchi. Mescoliamo bene di continuo fino a che non vediamo che la crema inizia ad addensarsi. Una volta densa, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, riprendiamo quest ultima e stendiamola tra due fogli di carta forno ( sempre utilizzando un po’ diu farina) . Ottenuto lo spessore desiderato, ricaviamo le crostatine e procediamo alla cottura in bianco. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base , poi copriamo la crostatina intera con un pezzettino di carta forno su cui andremo ad adagiare dei legumi secchi o del riso; operazione da ripetere su ogni crostatina. In forno preriscaldato a 180 °, lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti, nella parte centrale del forno. Ricordiamo che ogni forno è diverso, quindi prestiamo attenzione. Se durante la cottura , la crostatina si dovesse colorire un po’ troppo abbassiamo la temperatura del forno a 160° e procediamo alla cottura. La base è pronta quando è leggermente dorata. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Una volta fredde riempiamo con della crema pasticcera aromatizzata al limone e con tante fragoline tagliate a pezzetti .
- Conserviamo le crostatine in frigo fino al momento di servirle
- Con questa ricetta puoi benissimo creare delle crostatine di frutta oppure una crostata grande di 26 cm, semplicemente raddoppiando le dosi di ogni preparazione.
|Prova le mie ricette e taggami su instagram . Mi troverai come @chezfederica. Entra anche tu a far parte della mia gallery!
