dolci · dolci al cucchiaio · ricette

Tiramisù classico – con uova pastorizzate

Il Tiramisù. Il dolce al cucchiaio più apprezzato da noi italiani. Strati di golosità uniti da ingredienti unici come il caffè, le uova fresche, il mascarpone, savoiardi e una spolverata abbondante di cacao amaro.

Sono questi i componenti principali per realizzare un perfetto Tiramisù a prova di cucchiao.

Oggi, vi regalo la mia versione. Classica, ma con l’aggiunta di due ingredienti che sono sicura conquisteranno anche voi.

Il primo è mezzo cucchiaio di Bailey’s , la crema al whisky più famosa, che renderà ancora più profumata la vostra bagna di caffè. E il secondo sono tanti pezzetti di cioccolato, per avere una variante più croccante del nostro dolce preferito.

Esistono moltissime versioni, ma la mia ricetta classica si preparara con una morbida crema mascarpone con uova pastorizzate. Le uova fresche sono una prerogativa di questo dolce, ma se non vogliamo correre rischi possiamo pastorizzarle in 5 velocissimi minuti.

Provare per credere 😉 .

Prima di iniziare solo tre regole dobbiamo tenere in mente, per avere il dessert perfetto.

  • caffè ben freddo, per far si che non si inzuppino troppo i nostri savoiardi.
  • sciroppo di acqua e zucchero, anche esso freddo ( composto che servirà per la pastorizzazione delle uova)
  • e mascarpone aggiunto alle fine, freddo di frigorifero.

Quindi, alla domanda che fate più spesso: “come si prepara il Tiramisù” , io vi rispondo così….

Tiramisù classico , ingredienti per 2 vasetti (2 persone)

*per la crema al mascarpone:

40 g di zucchero

15 g di acqua

2 tuorli

125 g di mascarpone freddo

*per completare:

12 savoiardi

2 tazzine di caffè lungo

mezzo cucchiaio di Baileys

cioccolato tritato

cacao amaro

Per prima cosa, pensiamo alla pastorizzazione delle uova. Per pastorizzarle occorre unire in un pentolino lo zucchero e l’acqua, portando il tutto su fuoco dolce. Facciamo sciogliere bene lo zucchero mescolando, facendo attenzione che lo zucchero non si caramellizzi ( quindi il nostro sciroppo non deve avere un colore scuro, simile al caramello). Una volta sciolto lo zucchero, lasciamo raffreddare.

Successivamente montiamo con le fruste elettriche i tuorli d’uovo. A filo, sempre mescolando, incorporiamo lo sciroppo di zucchero. Avremo così pastorizzato le nostre uova . Infine, per ultimo aggiungiamo il mascarpone freddo di frigorifero. Montiamo i due composti sempre con le fruste elettriche. Otteniamo così una crema soffice e morbida.

A questo punto prendiamo i nostri vasetti monoporzioni ( oppure una pirofila per creare un Tiramisù unico), il caffè freddo con l’aggiunta di Baileys, i savoiardi, il cioccolato fondente ridotto in scaglie e il cacao amaro . Iniziamo ad assemblare il dolce partendo dai savoairdi inzuppati nella bagna , disposti alla base dei nostri vasetti o pirofila . Seguiamo con uno strato di crema che andremo a spolverizzare con cioccolato in scaglie. Ripetiamo le operazioni fino al termine dei nostri ingredienti. nell ‘ultimo strato, dopo aver messo la crema, spolverizzamo con abbondante cacao amaro. Ladciamo riposare in frigo, fino al momento di portarlo in tavola .

Sentite la consistenza croccante del cioccolato?! Gnaaaam… da finire in un solo boccone !


Provate anche voi il mio Tiramisù e se lo dovreste fare, ricordatevi di taggrami nelle vostre foto. Mi troverai su instagram come @chezfederica . Entrerai così anche tu a far parte della mia galleria. 😉

Lascia un commento