ricette · soffici lievitati

Burger buns integrali – morbidi con metodo water roux

Panini per burger (in inglese, Burger Buns) sono dei soffici panini contententi latte, burro, uova e zucchero per donare morbidezza all’impasto, la giusta incordatura e dolcezza caratteristica proprio di questi panini.

Quelli che vi propongo oggi non contengono all’interno nulla di simile. Sono integrali, perfetti per chi segue uno stile alimentare ricco di fibre. Sono senza burro, senza latte e senza uova. Ma sono morbidi lo stesso?

Certo che si! Perchè la caratteristica principale di questo impasto è il water roux . Un preimpasto che viene ottenuto con farina e acqua, portanto il composto su fuoco, fino ad una temperatura di 65° . Questa temperatura permette la gelatinizzazione degli amidi, che donerà così la giusta sofficità, elasticità e idratazione ai nostri lievitati appena sfornati ( anche con assenza di latte e uova!).

  • Naturalmente questo roux , può essere ottenuto benissimo anche senza termometro alimentare. Occorrerà mescolare farina e acqua, portare su fuoco dolce, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi e che il composti bruci sul fondo. Il water roux è pronto, quando si presenta un composto ben amalgamato , denso e gelatinoso. ( Anche io sono senza termometro ed è venutolo stesso 😉 ).

Questo metodo lo scoperto in questa quarantena grazie ad Instagram e mi sono detta: “Perche non provarci?!”

Bene. Ora vi dico che non lo lascerò più. Non potete capire la morbidezza dell’impasto; poi sapete che utilizzando una base integrale è sempre difficile ritrovare questa caratteristica.


Fatevi tentare anche voi da un buon burger bun integrale, buono e senza l’aggiunta di ulteriori grassi.

| Se cerchi altre idee di soffici lievitati, clicca qui.

| Se provi questa o una delle mie ricette, ricordati si scattare una foto e di taggarmi su instagram, mi troverai come @chezfederica . Così facendo, entrerai anche tu a far parte della mia galleria!.

|Un bacio. Fede.

Lascia un commento