Avete presente quando decidete un bel giorno che un ingrediente all’interno di una preaparazione non ci sta bene; così di sana pianta, senza nemmeno averlo assaggiato. Continuando così imperterrita ad evitarlo ad ogni costo, perchè no- quell’ingrediente lì non si sposa bene con quella preparazione.
Bene, avete presente?!
Perchè questo è quello che è successo a me , un bel giorno… non so bene quando, non ricordo. Un giorno in cui decisi di sana pianta che la ricotta nei dolci non andava messa; o almeno io non ce la dovrei aver messa perchè quel formaggio non si sposava bene con zucchero e farina. Naturalmente, tutto questo, senza aver mai assaggiatao un dolce con la ricotta.
La ricotta per me è stata sempre un formaggio buono e cremoso perfetto per i miei amati ravioli di spinaci, ravioli di zucca o ravioli di pesto di basilico…. Adatto per le numerose torte salate, da spalmare sul pane tostato. Buonissimo con il salmone, ma mai e poi mai nei dolci!
Sono andata avanti anni con questa convizione che aveva partorito la mia mente, un bel giorno di non so quale anno.
Fino a che non mi sono ritovata quella suddetta ricotta prossima alla scadenza. Complice la mia zero voglia di impastare una torta salata, mi sono decisa che quel giorno era perfetto per provare qualcosa di nuovo. Provare a fare con quella ricottina qualcosa di nuovo. Mai fatto, sempre evitato! Una ciambella dolce.
Bene. Ora che dire. Ne sono diventata dipendente. Morbida e umida allo stesso tempo. In aggiunta delle golosissime scaglie di cioccolato, di quelle che si sciolgono abbracciando in maniera delizioso l’impasto e regalandogli quel tocco unico… Considerando che questa ciambella poi è senza burro e senza olio, quindi assolutamente priva di grassi, mi sono decisa che dovevo condividerla con voi, che sono sicura che apprezzerete. Una ciambella tutta ricotta che fa esplodere in bocca tutta la sua bontà!
Per creare questa ciambella, i passaggi fondamentali, che non potete di certo saltare per la buona riuscita di questo dolce sono :
- ricotta ridotta in crema, semplicemente mescolando il formaggio con un cucchiaio di legno . Ma cosa importante, aggiungere la ricotta all’impasto solo una volta che si presenti a temperatura ambiente ( quindi al tatto non si presenti fredda di frigo)
- montare bene le uova , almeno 10 minuti per chi possiuede una planetaria; o in caso contrario con delle fruste elettriche montate uova e zucchero per 5 minuti.
|Questa nuova torta da credenza è assolutamente perfetta. Morbida, soffice ed umida al punto giusto. Binomio di cioccolato e ricotta che conquista al primo morso, grazie anche al profumo di limone che si sprigionerà ad ogni fetta. Sarà la ciambella che vi farà continuamente cadere in tentazione, fetta dopo fetta.



- per questa ricetta ho utilizzato una tavoletta di cioccolato fondente , ridotta in scaglie. Se volete potete sostituire il cioccolato con le classiche gocce. Con le gocce di cioccolato avrete una ciambella leggermente più croccante, visto che mantengono la loro forma in forno. Invece, i pezzetti di cioccolato andranno a sciogliersi e regaleranno una texture molto più morbida. A voi la scelta!
| Se provate questa o un altra mia ricetta , scattate una foto e taggatemi su instagram . Mi troverete come @ chezfederica, Sarò felicissima di vedere le vostre creazioni. Entrerete così a far parte della mia galleria!
