” Per le sere di Primavera, quelle fatte di ticchettii di pioggia sul vetro della finestra. Quelle con le leggere folate di vento, a ricordare quanto è bello coprirsi le spalle con un cardigan leggero bianco di pizzo san gallo. Quelle perfette, dove un bel bicchiere di vino bianco frizzantino ne fa da contorno; dove dalla televisione non escono altre che belle notizie sommesse. Dove per una sera, almeno, i pensieri sono strigati come i capelli appena lavati. Sono in ordine e profumati, in ogni cassetto della tua piccola mente e per una volta saranno dormienti e non usciranno a chiedere delucidazioni. La sera perfetta per coccolarsi con qualcosa di buono, che sappia di conforto. Che ci abbracci le papille gustative, che ci inebrii con il suo profumo di rosmarino. Un cuore goloso e filante, per riscoprire tutta la bontà di uno sformato di patate, forchettata dopo forchettata.”
Un idea golosa e velocissima per portare in tavola un piatto unico filante e morbidissimo.
Un cuore goloso di patate e mozzarella rivestitito da un altrettanto gustoso strato scioglievole di scamorza affumicata. Insomma, una bontà unica , a cui non si può resistere!
Semplici passaggi per realizzare lo sformato di patate a fette, un piccolo accorgimento al momento della cottura , vi porterà un risultato sorprendente.
Segui la mia ricetta e il successo sarà assicurato.





| Io non ho aggiunto sale all’interno dello sformato , visto che è pieno di formaggi belli saporiti. Nulla vieta di aggiungerlo, se preferite una versione più saporita.
Inoltre, per rendere il tutto ancora più gustoso , potete aggiungere tra uno strato e l’altro del prosciutto cotto. 😉
Per una cottura morbida delle patate:
Coprite la vostra teglia con un foglio di alluminio per alimenti, questa protezione farà si che il calore non entri in contatto direttamente con le patate , lasciandole belle morbide invece che secche.
| Se rifate la mia ricetta, vi ricordo di scattare una foto e di taggarmi su instagram. Mi troverete @ chezfederica
