pasta fresca · ricette

Umbricelli (la pasta fresca tipica umbra fatta in casa)

“Venerdì.

L’arrivo del weekend. Il ritorno magico e improvviso del sole, dopo giorni di vento e pioggia a solleticare l’aria.

La freschezza della mattina abbinato da una tazza perfetta di cappuccino. Gli occhi ancora stropicciati di sonno e la consapevolezza che belle giornate stanno per arrivare.

Finalmente il weekend, dove potrò coccolare Fabio per tutto il giorno. Dove verranno sfornate piccole bontà dal magico forno e dove ogni momento verrà reso memorabile dall’affetto e i sorrisi che verranno strappati.

E come iniziare in maniera meravigliosa questo nuovo fine settimana?!

E’ ora di posare la tazza. Il caffé é ormai finito mentre la testa percorreva mille capriole , per cercare l’idea giusta, anzi la ricetta golosa per celebrare questo nuovo inizio.

E chi mi conosce lo sa, adoro festeggiare mangiando!

Quindi tiro su le maniche del mio cardigan color panna e verso la farina in una ciotola. Gli uccellini che cinguettano alla finestra. Credo proprio che sia la giornata perfetta per impastare una buona dose di Umbricelli.

Che dite? Rimanete a farmi compagnia ?! “

-UMBRICELLI: la tipica pasta umbra.

Una pasta dai sapori antichi. Quella che viene preparata in ogni casa umbra. La ricetta che sapientemente viene scritta e descritta da nonne con mani nodose , per poi essere affidata alle responsabili nipotine. Quella che solo a pensarci fa venire fame, tira fuori i migliori ricordi e scalda il cuore. Un ‘ impasto di acqua e farina, un pizzico di sale. Una pasta povera, resa famosa dai contadini che popolavano questa mia regione; celebre dalla sua forma speciale: spaghettoni lunghi e arrotolati, rigorosamente fatti a mano.

Un pizzico di pazienza per portare in tavola qualcosa di sublime, pieno di conforto e profumo di casa.

Scopriamo insieme la ricetta .

| Per altre idee di pasta fresca cliccare qui

|Come condire gli umbricelli?!

A mio parere sono ottimi conditi con della salsa pomodoro leggerissima, con solo verdure nel soffritto e del basilico per aromatizzare.

La versione contadina prevederebbe del saporito sugo di oca, mentre quella alla spoletina dei pomodorini in freschi.

In qualsiasi modo deciderete di condirli, sono sicura che sapranno regalare bontà e calore ad ogni forchettata.

😉

Fede.

| Se rifate questa mia ricetta, vi ricordo di scattare una foto e di taggarmi su instagram. Mi trovate come @ chezfederica. Entra anche tu a far parte della mia gallery!

Lascia un commento