Uno dei modi che adoro per iniziare alla grande una nuova giornata?!
Perdermi tra intrecci golosi e profumati di limone delle mie crostatine. Un guscio friabile e burroso che racchiude il dolce succo delle ciligie; in una trama stretta e fitta di strisce che ne preservano la bontà.
Ho sempre amato le frolle e creare delle decorazioni semplici ma di gran gusto. Così quest’oggi ho deciso di dilungarmi un pochino e di intrecciare insieme a voi; regalandovi così una piccola guida di come poter ottenere la decorazione perfetta. Tra consigli e appunti, vi aspetto in cucina per impastare emozioni come sempre , ma questa volta insieme!

Ho realizzato queste crostatine che vedete in foto, con una frolla al profumo di limone e farcite con della confettura veloce di ciligie a pezzi.
Per la pasta frolla, vi lascio la ricetta da scaricare qui sotto. E’ quella classica con della dose di burro all’interno che rende il tutto ancora più perfetto.
Mentre per la confettura veloce, vi lascio il link di un altra ricetta. In quel caso ho utilizzato delle fragole, ma se sostituite con delle ciliegie il risultato non cambierà. Qui, per la ricetta.
|Prima di iniziare:
- Una volta che avete preparato la vostra frolla preferita, lasciate riposare essa coperta di pelliccola in frigorifero per almeno una mezz’ oretta . ( N.B. Se utilizzate la mia frolla al limone, lasciate riposare in freezer per venti minuti).
- Stendete la vostra frolla con un mattarello. Io mi aiuto sempre con due fogli di carta forno; stendendo la pasta tra di essi.. sempre utilizzando della farina .
- Create la vostra base della crostatina; bucherellate con i rebbi di una forchetta e spalmate una generosa dose di marmellata.
- Impastate gli scarti di frolla e riponete il panetto di nuovo in frigorifero . Ricordate sempre di stendere fredda la pasta. Basteranno 5 minuti.
- Stendete (non troppo fine, così non vi si romperanno successivamente le strisce) e tagliate le strisce di dimensioni differente. Alcuni più larghe e altre più strette. Anche in questo caso, la frolla deve essere tagliata fredda. Se sentite che sta diventando troppo morbida , riponete di nuovo in frigo per il riposo.
- Quando avete pronte tutte le strisce e sono ben fredde… proseguite secondo lo schema riportato qui sotto.
*Aumentando il numero di strisce,con lo stesso schema, potrete coprire benissimo anche una crostata grande anzichè delle crostatine.
| Spero che questo mio tutorial possa esserti stato di aiuto .
Se provi a ricreare il mio intreccio ricordati di scattare una foto e di taggarmi su Instagram. Mi trovi come @chezfederica . Costruiamo insieme la community più dolce di sempre! 🙂











