dolci · ricette

Lamingtons.

Perchè non c’è niente di meglio che terminare un pasto con un buon caffè & dolcetto.

Perchè nulla completa meglio che dell’aroma inconfondibile di arabica , che si mescola con la robusta, per dare vita a un sapore unico e carico di intensità. Unico come il dolcetto a cui andremo accompagnare la tazzina di fine pasto.

Appena sono venuta a conoscenza dell’esistenza dei Lamingtons, ho voluto subito provare . E devo dire che sembrano essere nati apposta per poter creare meravigliosi combinazioni con il caffè.

Se non siete a conoscenza di questa sorta di “bon bon” credo che dovreste subito rimediare. Io posso solo aggiungere che sono morbidi quadrotti di Pan di Spagna farciti da un velo dolcissimo di confettura di ciliegie , tuffati in una golosa copertura di cioccolato fondente e ricoperti da profumatissime scagliette di cocco.

Inoltre, sono facilissimi da fare e perfetti da mangiare a “più puntate”. Infatti si conservano benissimo per diversi giorni.

| Prima di inziare:

Credetemi , preparare questo dolcetto vi porterà via pochissimo tempo. Nulla, se volete affidarvi a un Pan di Spagna confezionato ( al supermercato ne troverete tantissimi, ma ricordate di comprare la versione rettangolare. Sarà molto più facile per voi , in seguito, ottenere dei quadretti identici).

| Pan di Spagna, la mia versione:

Per chi , invece, ha deciso di creare questo dolcetto completamente homemade ; vi lascio di seguito la mia ricetta del Pan di Spagna. Soffice ed imbattibile, senza lievito, ma di riuscita assicurata se seguirete tutti i miei consigli.

*Segreti per un Pan di Spagna perfetto:

Questa base della pasticceria italiana, è fra quelle che incute più timore. Perchè si sa, se si vuole un vero Pan di Spagna, il lievito non dovrà essere utilizzato all’interno della preparazione. Anzi, esso stesso, verrà sostituito da una massa perfetta e spumosa di uova intere, tuorli e zucchero semolato completamente ben montati. Di fatto, il segreto è tutto qui: montare questi tre componenti per almeno 10 minuti. In questo tempo, le uova ingloberanno così tanta aria che il risultato che troveremo alla fine , sarà di un composto chiarissimo e triplicato di volume.

Dopo aver eseguito in maniera egregia questo passaggio, l’ultimo segreto è quello di incorporare farina setacciata in pochissime mosse, con una spatola , dall’alto verso il basso. In questo caso, la farina dovrà essere assolutamente setacciata, per far si che non si formino grumi e si possa amalgamare al composto in tempi più brevi. In ultimo, non dimentichiamoci mai di aggiungere qualche goccia di limone al Pan di Spagna, per togliere ‘la puzza di uovo’. Infine,vi ricordo di pesare sempre le uova, visto che ognuna potrebbe avere un peso diverso.


*La ricetta del Pan di Spagna, versione rettangolare di 33×24

200 g di uova intere – 50 g di tuorli -120 g di zucchero semolato – 125 g di farina 00 – qualche goccia di succo di limone – un cucchiaino di aroma naturale di vaniglia

Montiamo le uova intere, i tuorli , lo zucchero, qualche goccia di limone e l’estratto naturale di vaniglia con l’aiuto delle fruste elttriche ( o di una planetaria) per almeno 10 minuti. L’impasto è pronto quando scrive; cioè quando sollevando un po’ di impasto con la punta di un cucchiaio e rilasciandolo cadere, lascia una traccia in superficie prima di affondare.

A questo punto, aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo delicatamente , con una spatola dall’alto verso il basso. Cerchiamo di incorporare il composto in pochissime mosse.

Foderiamo una teglia , con bordi alti rettangolare 33 x24 , con carta un foglio di carta forno e trsferiamo il composto.

Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 25 minuti. Ricordiamo di non aprire mai il forno per tutto il periodo della cottura. Una volta passato il tempo indicato, facciamo la prova stecchino . Una volta cotto, spegniamo il forno e lasciamo il Pan di Spagna all’interno per qualche minuto, così che lo sbalzo termico non lo faccia abbassare . Prima di farcirlo, facciamolo bene raffreddare.

*** Il Pan di Spagna, si può fare benissimo anche il giorno precedente. La sua sofficità non verrà messa alla prova . 😉


| Lamingtons, gli originali.

La ricetta originale dei Lamingtons prevede una farcitura di confettura di lamponi. La versione che ti propongo io è con una vellutata marmellata di ciliegie fatta in casa. Te scegli quella che preferisci, ma ti consiglio vivamente di utilizzarne una da toni che virano al rosso per mantenare l’armonia dei colori e del gusto!

Se anche tu , sotto mio consiglio, sceglierai quella di ciliegie potrai benissimo spalmarne una confezionata oppure , se ti va, puoi cimentarti nella preparazione di essa. Ti basterà seguire questa ricetta e dividere le dosi a metà per ottenere un vasetto di confettura ( il quantitativo esatto per questi Lamingtons). Qui, per la preparazione.

Per la copertura, io ho utilizzato semplicemente del cioccolato fondente al 70% fuso. Per una copertura più dolce potete benissimo aggiungere della panna al cioccolato fondente e creare così una ganache ( sopratutto, se utilizzate la confettura di lamponi che è leggermente più aspra … andrà benissimo utilizzare una copertura più dolce).

Bene, dopo tutti questi piccoli consigli; è arrivato il momento di impastare.

Non scoraggiatevi è più il tempo che ci vuole per leggere tutto che per fare. 😉

Vi lascio la mia ricetta:

| Qui sotto , invece, vi lascio la ricetta da stampare e mettere nel vostro ricettario 🙂

Come avrete potuto notare, ci vuole molto di più a leggere che a replicare questa ricetta.

Se rifai questa preparazione, ti ricordo di scattare una foto e di taggarmi su Instagram . Mi troverai come @chezfederica . Costruiamo insieme la community più dolce ! 😉

Lascia un commento