coffee & more · ricette di estate

Cubetti di caffé ghiacciato alla vaniglia

Credo, almeno più o meno, che tutti abbiate presente il mio amore per le colazioni e sopratutto per quella bevanda magica che ci accompagna ogni giorno ed è in grado di risollevare intere giornate.

Sto parlando del caffé.

Da quando ho trovato lavoro all’interno di un bar , ho avuto il piacere di iniziare ad apprezzare maggiormente questa calda bevanda e dargli il suo giusto valore. Prima non era altro che un qualcosa di “miracoloso” in grado di farmi superare sempicemente le giornate, attimo dopo attimo. Ora, invece, ho compreso a pieno la bellezza di una tazzina di espresso.

25 ml di caffé, che possono essere misurati in beatitudine. In un momento in cui si vuole staccare la spina dai pensieri e problemi quotidiani. E’ un semplice gesto in cui si vuole ritrovare se stessi, scambiare quattro chiacchiere sincere con una persona che non conosci e che è pronta a darti manforte. E’ un ritrovarsi con le amiche; è una scusa per una sigaretta in più in compagnia e ” dighe ” di emozioni che si aprono. E’ il famoso fine pasto di noi italiani; è un attimo solo per noi.

Così, quando aprii il blog, mi ero ripromessa di creare una sezione dedicata solo al caffè, dove poter snocciolare consigli perfetti da replicare in casa e concedersi attimi in tranquillità.

Ecco,tutt oggi, nella mi mente ci sono tantiissime preparazioni – ma si sa- il tempo è tiranno e non riesco a stare dietro proprio a tutto.

Ora che Luglio è arrivato e con se’ il suo caldo torrido. La voglia di stare in cucina piano piano sta svanendo, insieme a quella di sfornare crostate, ecco …. mi sembra che possa essere arrivato il momento giusto per potermi dedicare alla nuova rubrica “COFFEE & MORE”

Iniziamo subito. Con il caldo di Luglio, le mattine si ha voglia di qualcosa di fresco in grado di tirarti su! E cosa c’è di meglio se non un caffé freddissimo, sotto forma di cubetti di ghiaccio?! Si sa, le mattinate hanno bisogna di dolcezza, allora noi aromatiziamo questo caffè con un cucchiaino di estratto di vaniglia . Mettiamo tutto all’interno di un bicchiere alto (quelli che ci fanno sembrare al bar 😉 ) e lo riempiamo di latte freddo. Mescoliamo e ci spostiamo in terrazzo per assaporarlo al meglio . 🙂

Ora si che la giornata può iniziare!

Di seguito vi lascio i piccoli consigli per avere il vostro caffellate freddo perfetto.

Cubetti di caffé ghiacciato alla vaniglia

150 ml di caffè – 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia – latte freddo per completare

Prepariamo il caffè, aggiungiamo l’estratto naturale di vaniglia e versiamolo negli stampi per cubetti di ghiaccio. Trasferiamo in freezer fino al momento di servire.

Al momento, mettiamo i cubetti di caffè freddo in un bicchiere alto e completiamo con del latte freddo, quantità a piacere.

| Perfetto per una colazione estiva. Quando il caldo si fa sentire, sconfiggiamolo con dei cubetti di caffé freddo. 😉

Per rendere perfetti i vostri cubetti, ricordatevi di non aggiungere zucchero al caffé. Lo zucchero tende a far diventare i ghiaccioli appiccicosi e non vi si staccherebbero mantendendo la forma desidarata. 😉

Se siete abituati a bere bevande dolci, allra vi consiglio di aggiugere meno cubetti e più latte freddo. Viceversa se volete ottenere una bevanda più corposo e di carattere.

| Chi sarà il primo a provare con me questa bevanda al mattino?! Vi aspetto con le vostre versioni su Instagram. Mi troverete come @chezfederica . Entrerete così a far parte della mia gallery!

Baci Baci,

Lascia un commento