colazione · ricette · ricette di estate

Granola estiva di lamponi essiccati

Una nuova ricetta per la colazione.

Perche?

Perchè è il mio momento preferito della giornata. E’ quell’attimo prolungato di gesti lenti , contornato dai primi raggi timidi del sole. E’ il momento perfetto per rilassarsi e svegliarsi dolcemente , ancora prima che la frenesia della giornata ti travolga. E’ l’ attimo dove ti siedi, apprezzi l’aria fresca del primo mattino di Luglio che entra dalle finestre e inizi ad organizzare ogni piccolo obbiettivo da completare nell’arco della tue nuove ventiquattro ore.

La colazione è una vera e proprio coccola che mi piace riservarmi in completa solitudine e con una tavola di cose buone da mangiare. Mi piace potermi prendere cura di me , con piccole bontà fatte in casa accompagnate da una buona tazza di cappuccino schiumoso. Mi piace potermi svegliare con delle cremose cucchiaiate di yogurt bianco e con della frutta fresca ad accompagnare. Adoro perdermi tra i fiocchi di Granola croccante; quelli piccoli e dorati ; ricoperti da un velo di golosissimo miele.

E tu, come ami accompagnare la tua Granola?!

Hai mai provatoa farla in casa? Io si …e la mia preferita è questa qua:

Granola estiva di lamponi essicati :

100 g di lamponi freschi – 160 g di fiocchi di avena – 2 cucchiai di semi di chia – 100 g di miele

Per prima cosa prendiamo i nostri lamponi freschi e tagliamoli a metà. Trasferiamoli in una placca da forno ricoperti di carta forno e lasciamoli essiccare per almeno tre ore ( o fino a che non li consideriamo pronti) alla temperatura di 100° . Una volta pronti, mettiamoli da parte. In una ciotola mescoliamo i fiocchi di avena e i semi di chia. Versiamo il miele e trasferiamo in una nuova placca da forno, sempre ricoperta di carta forno. Mettiamo a tostare in forno per circa 25 minuti a 200° . La nostra granola è pronta quando i fiocchi si presentano dorati. Lasciamo raffreddare. Una volta fredda, spezziamola con le mani e aggiungiamo i lamponi essiccati. Conserviamo in una baratollo con coperchio, meglio se con della carta forno sotto, in frigorifero.

| Fiocchi di avena e Semi di chia : i “superfood” delle nostre colazioni.

I fiocchi di avena e i semi di chia sono degli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, che li rendono perfetti per iniziare la giornata. L’avena è infatti ricca di vitamine B1, B2, B6, K ed E. Inoltre, è fonte di ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio, rame, zinco, manganese e selenio . Mentre i semi di chia sono una buona fonte di calcio, vitamina C e omega 3.

| Aggiugi ciò che vuoi:

Alla tua Granola puoi benissimo aggiungere ciò che vuoi. Scaglie di cioccolato , per renderla ancora più golosa. Nocciole, noci, mandorle … e altri semi vari. Frutta fresca al momento della composizione o frutta secca, subito dopo averla fatta raffreddare. Tutti gli ingredienti che ami tuffati nel latte o nello yogurt per creare “instagrammabili” bowl! 😉

|Come conservare la granola in estate:

La granola va benissimo conservata in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente, per più settimane. Il mio consiglio è quello di coprire la base del vostro barattolo con un foglio di carta forno ( visto che in questa granola c’è solo miele aggiunto) affichè i fiocchi non si attacchino. In estate, è sempre meglio riporre il barattolo in frigo, affinché il miele non si sciogli tutto.

Dopo aver seguito tutte le mie indicazioni base e aver aggiunto ciò che più ti piace…. non hai più scuse per non provare la mia Granola. Latte o yogurt, cosa scegli?

| Cerchi una nuova ricetta per le tue colazioni a base di Yogurt? Vieni a scoprire la mia Smoothie Bowl.

| se provate una mia ricetta, vi ricordo di scattare una foto e di taggarmi su Instagram. Mi troverete come @chezfederica . Entra ache tu a far parte della mia gallery!

Lascia un commento