impastando emozioni · pasta frolla · ricette · ricette di estate

Crostata estiva di prugne e albicocche

Agosto.

Dimmi; cosa mi porterai di buono?

Io spero in poco di leggerezza, le utime settimane – lavorativamente parlando- sono stato un correre con il fiato in gola. Sono state un rincorre spasmodico a racimolare quei pochi secondi in più, per cercare di poter portare al termine ogni singolo lavoro .

Sono state cocenti, afose e poco creative. Quindi, Agosto, dimmi che con me sarai più clemente di tuo fratello Luglio e riuscirai a farmi trovare mattinate libere in cui poter rilasciare tutta la fantasia che la mia mente potrà partorire. Dimmi che avrò il tempo giusto per poter fare tutto con calma. Dimmi che mi darai la forza di svegliarmi presto per poter beneficiare delle prime ore fresche della giornata( di quei unici 24° !) per poter rigenerare mente e corpo con le mie passeggiate.

Dimmi che riuscirai a far volare in cielo qualche nuvola in più, per nascondere il caldo rovente di cui sei abituato, per far si che io possa deliziare il mio amore con tante buone crostate da mangiare a colazione.

Se vuoi, prometto solennemente, che omaggerò anche te con cuoricini di burro e stelline.


|Agosto e i suoi frutti, racchiusi in una crostata:

C’è qualcosa di più buono che poter racchiudere tutti i frutti del mese in una buona frolla burrosa ?!

Io non credo. Io che amo da impazzire questo dolce, ma sopratutto poter iniziare la giornata con una buona fetta di crostata alla marmellata. Anche voi, siete d’accordo con me , per caso?

Complice il weekend , pieno di coccole & amore (semplice e casalingo, aggiungerei 😉 ) ho pensato bene di poter inaugurare la domenica mia e di Fabio con una buona fetta di crostata. Non serve che vi ricordi quanto io ami queste preparazioni! Se invece, vi occorre un piccolo ripassino, vi riporto a questa sezione del blog :Impastando emozioni .

Questa volta, la mia crostata racchiudeva tutti sapori e profumi dell’estate. Una buona marmellata di prugne aromatizzata allo zenzero che si abbracciava con quella di albicocca, per un risultato dolce e gustoso.

E se anche voi, non aspettate altro che poter omaggiare questo nuovo mese con qualcosa di semplice e buono, come una crostata… vi lascio la mia ricetta e tutti i miei consigli, per una tenera colazione.

*Per una crostata di 26 cm

per la pasta frolla alla vaniglia:

125 g di burro a temperatura ambiente

100 g di zucchero semolato

un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

1 uovo intero

1 tuorlo

280 g di farina 00

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

per la confettura veloce di prugne:

400 g di prugne fresche ( al netto degli scarti)

160 g di miele

zenzero a piacere

per completare:

4 cucchiai di marmellata di albicocche

Per prima cosa, pensiamo alla nostra frolla. In una ciotola capiente mettiamo il burro e montiamo con lo zucchero e l’estratto di vaniglia , con l’ aiuto delle fruste elettriche. Una volta ottenuto una crema, aggiungiamo – una alla volta- le uova e mescoliamo . Versiamo la farina e il lievito , in un solo colpo, e con un cucchiaio di legno amalgamiamo il tutto. Ora, trasferiamo il composto su un piano infarinato e finiamo di impastare con le mani ( cercando di essere il più veloce possibile, visto che la frolla non si dovrebb scaldare).

Una volta ottenuto il panetto di pasta, avvolgiamolo con della pellicola e lasciamolo riposare in freezer per almeno 20 minuti.

Nel frattempo, possiamo preparare la nostra mermellata veloce di prugne. Mettiamo in un pentolino antiaderente i 400 g di prugne , lavate e al netto degli scarti. Aggiungiamo il miele e lo zenzero, per aromatizzare. Portiamo su fuoco e facciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma viva. La confettura è pronta, quando ha preso le sembianze di una gelatina.

Successivamente riprendiamo la nostra frolla e stendiamo il panetto infarinato tra due fogli di carta forno. Ricopriamo uno stampo circolare per crostate e tagliamo la frolla in eccesso. Bucherelliamo la base della nostra crostata e spalmiamo un generoso strato di marmellata di prugne insieme a quelle di albicocche. Con gli scarti della frolla creaiamo le nostre decorazioni, seguendo la fantasia. Ricordiamoci di tagliare le nostre strisce quando la frolla è ben fredda e compatta, se non dovesse esserlo, mettiamo la rimanenza in frigo per almeno 5 minuti.

Una volta che la nostra crostate estiva è pronte e decorata, lasciamola riposare per almeno 5 minuti in frigo (questo per far si che in cottura matenga la sua bella forma) per poi cuocerla in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. La crostata è cotta quando la frolla si presenta bella dorata. Se durante la cottura si dovesse colorire troppo in superficie, abbassiamo subito la temperatura del forno a 160° e prolunghiamo la cottura di qualche minuti, se dovesse servire.

Una volta pronta, sforniamo e lasciamo rafreddare almeno un ora prima di tagliarla e gustare.

| piccole varianti:

Questa mia crostata estiva è stata creata secondo le mie esigenze. Avendo tante prugne fresche appena raccolte ho pensato bene di utilizzarle per la confettura veloce . Se voi non avete nessun frutto fresco, potete benissimo farcire la vostra frolla con delle confetture confezionate. Andrà benissimo lo stesso . E se anche utilizzando confetture confezionate, non volete perdere l’aroma “pizzicoso” e pungente dello zenzero , potete aggiungere quest ultimo nella frolla insieme all’estratto naturale di vaniglia.

Se , in caso contrario, avete un eccedenza sia di prugne e albicocche fresche… potete creare la marmellata veloce unendo i due frutti insieme e seguendo questa proporzione: 400 g di prugne al netto degli scarti- 200 g di albicocche al netto degli scarti + 240 di miele .

Ed eccovi servita la mia versione della crostata estiva . E per voi, quale sono i frutti da aggiungere per ottenere la vostra crostata estiva preferita? Commetate qua sotto, che sono super curiosa! 😉

| Se siete curiosi di conoscere altre preparazioni con la marmellata veloce date uno sguardo ai seguenti link: Linzer cookies con marmellata veloce di fragole

Biscotti arrotolati con marmellata veloce di frutti di bosco congelati

Spero che questa ricetta vi possa essere utile e qualora deciderete di provarla vi ricordo di scattare una foto e di taggarmi su Instagram. Mi troverete come @chezfederica .

Costruiamo insieme la community più dolce di IG! Vi aspetto.

E che questo mese possa essere un mese meraviglioso per tutti,

vi mando un bacio e alla prossima ricetta.

Lascia un commento