primi piatti · ricette · ricette di estate

Paccheri con pesto di pomodorini confit

Pomodorini confit.

Peperoncino secco ( in abbondanza 😉 ) .

Pasta e per questa occasioni paccheri belli grandi e rigati …perfetti per raccogliere tutto il pesto.

Parmigiano per mantecare ed unire il tutto con gusto!

Un primo piatto estivo che si prepara in pochissimo tempo e con sette mosse avrete ottenuto qualcosa di eccezionalmente buono e semplice. Non credete? Profumo di origano secco invadera la vostra cucina. Dei bei pomodorini a lenta cottura impreziosiranno il vostro pranzo.

Dai scopriamo insieme la ricetta. Seguite la preparazione e gustatevi questo piatto estivo ricco di sapori mediterranei .

| Tempo di conferire la tipica caramellizazione ai pomodorini e il piatto è pronto. Per i pranzi di estate, quelli dove si hanno pomodorini in gran quantità. Per le giornate lente, dove ogni piccolo gesto è dettato dall’emozione.

Ed ecco qui che con un pizzico di magia e sapori, avviene la bontà.

Vi lascerete ispirare da questa nuova ricetta?


Pomodorini confit, la mia versione:

Il confit è niente di meno che una un metodo di cottura , inventata in Francia – come suggerisce il nome. Consiste nel cuocere a basse temperature un qualsiasi prodotto , ma l’ingrediente più famoso con cui utilizzare questo metodo sicuramente sono i pomodorini ( come la mia ricetta suggerisce).

Il confit perfetto è ottenuto dalla lenta cottura del prodotto (esempio, pomodorini) con un filo di olio , erbe aromatiche secche e zucchero. Per un risultato intenso e dolce allo stesso tempo. Alcuni testi, parlano anche di un confit più agrodolce con aggiunta di aceto al posto dello zucchero. Ed è questa la versione che ho voluto provare oggi, superando di gran lunga quello con lo zucchero aggiunto.

Zucchero o aceto? Da quale squadra vi schierate?

Per un sapore più intenso, provate la versione con l’aceto balsamico di modena ! 😉

Conservare l’estate (e pesto) in vasetto, come fare:

Questo pesto di pomodorini confit si presta benissimo per conservare l’estate in vasetto per poi tirarla fuori all’occorrenza, quando si ha voglia di profumi e aromi che ricordano giorni felici e di pensieri leggeri.

Come fare?

Invece di utilizzare subito il vostro condimento, come ho fatto nella ricetta, potete benissimo trafserire il composto in un vasetto sterilizzato , dopo aver tritato al frullatore. Aggiungete in superficie dell’ulteriore olio ( come un comune pesto) , chiudete bene e riponete in freezer. Ta -dà. L’estate è conservata, pronta per essere utilizzata cnhe nella stagione fredda!

| qui trovate la ricetta stampabile, da aggiungere al vostro ricettario casalingo:

| Qui e su Instagram potete trovare il video in poche mosse, da seguire insieme durante la preparazione:

| Se rifate questa mia ricetta vi ricordo di scattare una foto e di taggarmi su Instagram . Mi troverete come @chezfederica . Entrai anche tu a far parte della mia gallery!

Lascia un commento