Agosto che piano piano, lentamente, sta volgendo al termine.
Le giornate che sempre più si accorciano , iniziando a far sentire le prime “ariette” fresche della sera. Le giornate che scricchiolano sotto il suono dei primi temporali, di fine stagione. Le giornate piene piene di lavoro, che si dilatano in ore più leggere dove posso godermi gli ultimi raggi di sole in compagnia di un buon gelato fresco e goloso , fatto in caso .
Hai mai provato a fare il gelato in casa ?! Di quelli veloci veloci da fare, quanto il tempo che occorre per terminare la coppetta?! Quelli semplici, con solo tre ingredienti da comprare e senza l’utilizzo di gelatiera?!
Sì, proprio quelli li. Il mio gusto preferito in assoluto è vaniglia. Dolce e suadente, pronto a stregarti ad ogni cucchiaiata che mangi. Il vostro qual é?
Quando gli amici di Bernardi mi hanno fatto assaggiare la loro crema spalmabile al cioccolato fondente , non ho saputo resistere e mi sono detta: ” sono ancora in tempo, per regalarmi un attimo di piacere con questa crema qui e una meravigliosa coppetta di gelato vaniglia. ”
Mi sono lasciata ispirare dalla delizia che avevo di fronte e dai dolci ricordi di qualche anno fa, che dopo pomeriggi interminabili di scuola, andavo a coccolare mente e palato con un famoso Sundae. Dai forza, sfido … chi non è mai entrato nel famoso fast food a provare una delle loro coppette più famose?!
E con questi ricordi, che mi sono rifiugiata in cucina e in 5 minuti netti ho creato la coppetta più golosa che potesse esistere (almeno per me 😉 ) .
Gelato vaniglia abbracciato da una vellutata salsina di lamponi e miele; per poi completare il tutto con la crema sopra citata. In famiglia ne siamo andati tutti matti , yummie!!
Gelato senza gelatiera: tutti i segreti per un dessert cremoso!
Solo tre ingredienti e semplici passaggi, per portare in freezer uno dei gelati – senza gelatiera- più buoni di sempre! Ma come in tutte le ricette, esiste anche qui dei piccoli segreti ( o meglio dire accortezze) da applicare per far si che il nostro gelato sia il più buono che si abbia mai mangiato.
Innazitutto, occorre montare molto bene la panna; che deve essere SOLO vegetale ( tipo Hoplà, per intenderci).
Aggiungere il latte condensato, che renderà golosissimo il nostro gelato – conferendogli un dolce sapore di latte . Ma cosa più importante, questo ultimo ingrediente darà al nostro prodotto finale la giusta dose di zuccheri per far si che la ricetta riesca e il gelato mantenga la giusta cremosità, una volta in freezer.
Aggiungere un piccolo ingrediente alcolico ( esempio, rum. Whiskey, Brandy…) o estratto naturale di vaniglia (no aroma confezionati) per una versione adatta ai bambini Perché questi due ingredienti, devono essere sempre presenti?! Come gli zuccheri alcool e d estratto hanno il potere di non cristallizare il nostro gelato, una volta in freezer, ma mantenerlo cremoso e morbido a lungo.
Come creare il proprio Sundae.
Il Sundae non niente altro che una coppetta di gelato ( il vostro preferito) letteralmente ricoperto da un eccessiva dose di sciroppi , granella di nocciole o panna montata.
Io mi sono divertita a creare la mia coppetta a casa , senza l’utilizzo di sciroppi confezionati. Mi sono divertita moltissimo a produrre la mia versione con lamponi a pezzi e cioccolato. La vostra idea qual é?
Con il gelato senza gelatiera, pronto in 5 minuti, ogni fine pasto é salvo e il palato accontentato!




| Di seguito lascio la lista degli ingredienti da scaricare da portare sempre con voi :
| Un dessert amato da grandi e piccini. Totalmente fatto in casa con amore, per un fine pasto estivo da ricordare.
| Ricorda: se rifai questa mia ricetta scatta una foto e taggami su Instagram. Mi troverai come @chezfederica Entrerai così anche tu a far parte della mia gallery!
**Si ringrazia l’azienda Bernardi per avermi fatto provare la loro crema spalmabile gianduia , con cui ho potuto accompagnare questa dolce ricetta!
Alla prossima preparazione,

