dolci · dolci al cucchiaio · ricette · ricette di estate

Tiramisù di frutti rossi e cioccolato bianco

Il mio Tiramisù per gli ultimi giorni di estate. Pieno di frutta e fresco. Un profumo delicato di limone che avvolge il palato insieme alla delicata crema di mascarpone al cioccolato bianco. Una versione dolcissima , del classico Tiramisù, a cui aggiungere una crunchy granella di pistacchio e cioccolato in pezzi ; per rendere il tutto ancora più perfetto.

La mia versione estiva del Tiramisù:

Per salutare questi ultimi giorni di estate Il Tiramisù di frutta mi è sembrato il dessert ideale. Classico, ma pur sempre contemporaneo. Un dolce al cucchiaio che mette tutti d’accordo. Chi è in grado di resistere al morbido strato di Savoiardi?! 😉

La mia versione prevede Savoiardi inzuppati in una bagna leggera di limoncello. Un frosting di mascarpone al cioccolato bianco, impreziosito tra uno strato e l’altro da tanta frutta a pezzi.

Per questa versione ho scelto i frutti rossi che io tanto amo, ma come sempre potete accompagnare il Tiramisù con la frutta che preferite: mirtilli ,pesche, fragole , banane, kiwi … e tutto quello che il vostro frigorifero suggerisce. Per una versione senza alcool, potete benissimo inzuppare i biscotti con una salsina di fragole e miele, ottenuta semplicemente frullando questi due ultimi ingredienti.

Per chi non ama il contrasto sapido dei pistacchi?! Niente paura, potete pure ometterli nella vostra fase di preparazione. Il risultato che otterrete sarà un Tiramisù morbido e vellutato che non lascia altro che dolcezza in bocca! Buono anche così.

Il mio “dolce” segreto:

E per rendere ancora tutto più armonico e perfetto, ho lasciato che l’ultimo strato accogliesse tanti pezzettini di cioccolato bianco ai frutti rossi di Bernardi Cioccolato. Che devo dire si sposa benissimo con il sapore, donando al dolce la giusta dose di croccantezza. Un piccolo tocco in più che non si può lasciar sfuggire.

|Mi sono divertita a preparare questa versione in una ciotola grande tutta insieme, voi se volete, potete benissimo creare anche delle piccole monoporzioni in vasetto come ho creato con questo Tiramisù classico con uova pastorizzate.

Per una ciotola di medie dimensioni:

  • 200 g di savoiardi
  • 250 g di fragole
  • 125 g di ribes rosso
  • 150 g di pistacchi sgusciati
  • 400 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 50 ml di limoncello + un bicchiere di acqua
  • una tavoletta di frutti rossi e cioccolato bianco “Bernardi”

Per prima cosa, prepariamo la crema al mascarpone e cioccolato bianco. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mettiamo da parte. A questo punto montiamo la panna a neve ben ferma . Versiamo alla panna, il mascarpone freddo di frigorifero e mescoliamo con movimenti dal basso verso l’alto. Infine, incorpoiamo anche il cioccolato bianco. Una volta pronta la crema, mettiamo in frigo, fino al momento dell’utilizzo.

Prendiamo i pistacchi sgusciati e riduciamoli in granella . Successivamente, in una ciotola mescoliamo il limoncello e il bicchiere di acqua per creare la bagna , con cui inzuppare i savoiardi.

Una volta pronti i vari ingredienti, passsiamo alla composizione del dolce. Prendiamo una ciotola di medie dimensioni e creiamo un primo strato di savoiardi bagnati. Versiamo uno strato di crema, i pistacchi in granella e completiamo con i futti rossi. Continuiamo con questi strati fino al termini di ogni ingrediente. Nell’ultimo strato, dopo aver completato con abbondante frutti rossi, doniamo quel tocco in più al dolce con piccole scaglie di cioccolato bianco ai frutti di rossi Bernardi Cioccolato . Facciamo riposare il tiramisù in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola.

| Un dolce al cucchiaio perfetto per salutare , in maniera gloriosa, l’estate che se ne va!

| Se rifai questa mia ricetta, ricorda di scattare una foto e di taggarmi su Instagram. Mi troverai come @chezfederica

Alla prossima ricetta,

Lascia un commento