impastando emozioni · pasta frolla · ricette · ricette di autunno

Crostata di mele e confettura

La ricetta per un Autunno perfetto?!

Tante coccole, tisane che profumano di bosco e vaniglia. Il divano ricoperto di coperte morbide e pelose. Mattine fresche e lente,che rimettono in vita. Il profumo di cannella che esce dalla crostata appena sfornata. Le mele caramellate che rendono molto più chic e dolce questa stagione.

Una fetta a me. Una fetta a te. Buona colazione.

L’ A B C , per la crostata d’Autunno perfetta:

Per me , la crostata perfetta per questa stagione è quella che profuma di cannella al taglio di ogni singola fetta. Quella con una frolla dalla texture grezza e dal color ambrato, che raccoglie un ripieno goloso di mele. Tante fettine sottili di mele , a formare un fiore delicato in superficie. Mele rese ancora più golose e invitanti dalla gelatina di confettura , fatta in casa, che le rende lucide e appetibile anche a fine cottura . La gelatina è davvero un gioco da ragazzi. Un cucchiaio di acqua e uno di confettura. Si porta tutto su fuoco per poi ricoprire tutta la crostata. Questa piccola idea porterà in tavola delle mele cotte dal sapore leggermente caramellizzato, direi il plus perfetto per far si che questa diventi la vostra crostastata d’Autunno preferita. Quella da fare e rifare sempre. Quella dei pomeriggi pigri, delle domeniche piovose e delle mattine in cui si ha voglia di qualcosa di goloso. 😉


Per prima cosa, pensiamo alla base della nostra crostata. In una ciotola lavoriamo, con delle fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero di canna. Montiamo bene il composto, aggiungendo la cannella in polvere per aromatizzare. Incorporiamo un uovo alla volta, continuando a mescolare con le fruste. A questo punto, versiamo la farina e il lievito in un solo colpo . Trasferiamo il composto su un piano infarinato e lavoriamolo con le mani in pochi passaggi per non riscaldare l’impasto. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e mettiamo riposare in freezer per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, stendiamo il panetto e ricaviamo la base della nostra crostata. Bucherelliamo con i rebbei di una forchetta e spalmiamo la confettura di pesche.Decoriamo la crostata con fettine di mele sottili ( con buccia, per un tocco croccante a fine cottura) adagiandole una accanto all’altra partendo dal bordo esterno , affondandole un pochino nella confettura. Continuiamo a posizionare le mele in modo concetrico , fino ad esaurire tutto le fettine. Riponiamo in frigo.

Nel frattempo prepariamo la gelatina con la confettura rimanente. Portiamo su fuoco semplicemente un cucchiaio di marmellata con un cucchiaio di acqua. Riprendiamo la tarte e spenneliamo ogni singola fettina di mela con la gelatina ricavata. Infine, riponiamo in frigo per almeno mezz ora.

Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti ( stando bene attenti di infornare la crostata nella pate media del forno). Dopo i primi munuti, abbassiamo la temperatura a 160° e copriamo le mel con foglio di alluminio. Cosi facendo le mele proseguiranno la cottura senza diventare secche o bruciarsi. Lasciamo così per circa 20 minuti. Successivamente, portiamo la frolla nella parte bassa del forno e continuiamo la cottura per 5 minuti, togliendo il foglio di alluminio. Infine, per gli ultimi 5 minuti, spennelliamo di nuovo la superficie con la gelatina di confettura e riportiamo la temperatura del forno a 180°.

La crostata di mele e confettura è pronta per essere servita.

Io preparo una tazza di té. Te con cosa la preferisci accompagnare?!

Lascia un commento