Un treno in corsa.
Ecco come mi sento , in questo ultimo periodo. Mille cose da fare, altrettante da pensare… e zero tempo per agire. Ho idee confuse che mi martellano in testa. Piani astratti, a cui non so dare un titolo, una collocazione e un perchè. Foto, ricette, lavoro.. nulla sembra trovare un ordine logico e tutto si incastra disordinatamente nella mia testa, tra i miei pensieri e si annoda insieme ai capelli.
Ho bisogni di staccare. Di fermare questo tempo , che in fretta se ne va. Ma davvero siamo gia al 22 di Ottobre?! E tutte le ricette che voglio cucinare con la zucca? Dove le metto?! Giorni che si contano su dita di due mani prima che un nuovo vento e un nuovo mese entri prepotente nelle nostre cucine. Vi capita mai di ritrovarvi in questo modo?! Con un pugno di “vorrei” in una mano?! Saranno le mie doti disorganizzative a farmi ritrovare così… demoralizzata in queste giornate grigie. Avete delle soluzioni? L’unica cura che io conosco è quella di fermarmi. Mettermi sul tavolo grande di legno e battere alla tastiera pensieri confusi che si alternano a dosi di ricette. Poi, naturalmente, prendere tutto quello che ho trascritto e portarlo con me in cucina. Dove tiro fuori, dalla dispensa, vaniglia e cioccolato. Le ultime pere , di questa pazza e fredda stagione e il cacao amaro. Ho un nuovo stampo da provare . Una fetta di plumcake, non me lo toglie nessuno. Poi, è una vera magia quando si accompagna con del caffè bero, lungo e amaro. La mia ricetta per la merenda perfetta. Per la pausa golosa. Per sedersi di nuovo con i mille pensieri e, questa volta, una pagina bianca in cui poterli trascrivere.
Inizio. Lentamente.
Il vostro prossimo progetto?
Plumcake: definizione.
Dolce lievitato a base di uova, zucchero, farina e burro. Cotto in un appostito stampo rettangolare con bordi alti, l’impasto può essere arriccchito di yogurt , frutta e perchè no, con del cioccolato a scaglie. Apprezzato da grandi e piccini, questo dolce rimane soffice ed umido all’interno, mentre fuori una cupola caramellata ne fa da cornice. La crosticina , con il taglio al centro, ha reso celeberrimo questa preparazione veloce in tutto il mondo!
La cottura perfetta, per un plumcake a prova di “cupoletta”.
Come vi stavo dicendo, il plumcake perfetto è quello che in superficie tiene un bel taglio centrale. Ma è davvero così difficile ottenerlo?! Come per ogni cosa, servono piccoli accorgimenti che faranno si che il vostro plumcake diventi il più invidiato e fotografato di tutti 😉 .
Quali sono?!
Una volta trafserito l’impatso in uno stampoo rettangolare allungato, mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a una temperatura di 190° per circa mezz’ora (parte centrale del forno). In questo lasso di tempo, la vostra “cupoletta” si dovrebbe formare con il tipico taglio centrale. Una volta ttrascorso il tempo, abbassiamo la temperatura del forno intorno ai 175° per ultimare la cottura al cuore del plumcake, per 15 minuti. Questo gioco di temperature, farà si che il vostro dolce esca sofficcisimo e altissimo. Infine, vi ricordo sempre di fare la prova stecchino. E di calibrare i tempi di cottura , in base alla conoscenza del vostro forno.
Buon plumcake a tutte!

Per questo plumcake pere e cioccolato, per prima cosa dobbiamo far fondere il burro su un pentolino e lasciarlo raffreddare leggermente. Successivamente, prendiamo una ciotola e sbattiamo le uova con lo zucchero di canna, aggiungendo un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia . Aiutiamoci con delle fruste elettriche, fino a rendere il composto bello e spumoso. A filo, versiamo il latte e continuiamo con le fruste elettriche. Incorporiamo, poco alla volta, tutti gli ingredienti solidi miscelati tra di loro ( farina, cacao e lievito). Una volta ottenuto l’impasto, tagliamo e peliamo le pere. Tritiamo il cioccolato fondente imn pezzetti grossolani e aggiungiamo al composto, mescolando con una spatola. Imburriamo uno stampo da plumcake e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Abbassiamo a 175° e lasciamo andare per altri 15 minuti. Prima di sfornare, ricordiamoci di fare la prova stecchino e facciamo raffreddare bene.
Tagliamo a fette e serviamo per colazione o merenda.
ENJOY YOUR MEAL

