coffee & more · ricette di autunno

Mocaccino

Credo fortemente nel potere del caffè.

Credo che non ci sia cosa più bella che trovarsi con un amica davanti a una tazzina di esso, magari morbido e schiumato. Scambiarsi segreti e sorrisi, intervallati da brevi sorsate di questa magica bevanda.

Adoro tutto il contesto che si nasconde dietro questo semplice rito, segno incontrastabile di noi italiani.

Credo che non ci sia cosa migliore che iniziare la mattinata con una coccola ; come un cappuccino morbido, concedendosi quella mezz’ ora in completa solitudine a mettere in ordine pensieri sparsi e tutti gli impegni della giornata. Tra sbadigli e capelli arruffati.

L’ aria fresca di mattina, che entra timidamanete dalla finestra appena aperta in cucina . La polvere di caffè, che profuma tutta casa appena apri l’apposito sacchetto. Io metto su la moka, con gesti lenti , come mi ha insegnato mamma… Preparo il latte caldo, da montare. Schiumoso e arioso. Corposo, che diventerà una giusta coccola per il palato, al momento dell’assaggio.

Come al bar, anche in casa, si può ottenere un buon cappuccino. Il risultato finale, si presenterà visivamente diverso ( con qualsiasi mezzo con cui decidiamo di montare il latte, sarà pressocche impossibile poter eguagliare la schiuma leggera e vellutata che possiamo trovare nel nostra caffetteria preferita!) ma sono sicura che sarà comunque di conforto.

Ognuno ha le sue preferenze. Ognuno la sua tazza preferita. Ognuno il suo metodo e il proprio orario per concedersi un caffè o cappuccino. Il vostro qual è?

Ognuno lo arrichisce come preferisce, e devo ammettere, che a me piace seguire una certa “stagionalità” pure per il cappuccino del mattino. Variare in base ai mesi. Arricchirlo con le varie spezie che troviamo in dispensa, seguire il cambio delle stagioni: dal latte bollente come lava dei mesi invernali alla schiuma profumata dell’autunno e le versioni più leggere da gustare a Primavera o in estate.

Ed eccomi qui, pronta a svelarvi come lo preferisco bere nel lungo mese di Novembre. Adoro arrricchire la bevanda, aggiungendo uno strato – coccola in più, tra il caffè e la schiuma di latte. In autunno e con Novembre incluso, mi piace trovare quel pizzico di conforto in più ; sarà l’aria più frizzante che mi farà venire la voglia di concedermi queste piccole accortezze?!

Allora, aggiungo un dolce strato di cioccolato fondente ; precedentemente sciolto a bagno maria. Un cucchiaino per mescolare e donare la giusta dose effusione al fresco mattino.

E se anche tu vuoi provare, questa magica coccola, adatta a tutti i mesi invernali … non basterà altro che preparare il caffè e seguire tutti i passaggi , di seguito da me riportati. Per un cappuccino perfetto, con o senza cioccolato…

La ricetta (non più segreta) per un cappuccino casalingo perfetto:

*Per prima cosa, si deve sempre pensare al latte. Con qualsiasi strumento decidiamo di montare la schiuma, ricordiamoci che il latte montato deve fermarsi qualche secondo per far si che sprigioni tutti i suoi profumi e aromi.

*Dopo aver pensato alla schiuma , prepariamo il caffè . Moka o capsula? Cialda o polvere? Cosa usate di più?

*Infine, mescoliamo il latte montato con leggeri movimenti circolari e versiamo nella tazza. (Per me grande 😉 , deve entrarci tantissima schiumaaaaa!)

Facile, no?!

Mocaccino; la versione cioccolatosa.

La versione al cioccolato del cappuccino, si chiama Mocaccino ( o Mocha Latte) . Per prepararla è molto semplice. Dopo aver seguito tutti i consigli che vi ho lasciato nel paragrafo precedente, non dovete far altro che far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde.

Aggiungere caffè nella vostra tazza ( nella quantita desiderata – ex: corto o lungo). Il cioccolato fuso e il latte montato.

*Gli ingredienti di base, seguono i vostri gusti e le vostre quantità della tazza. Io consiglio di prendere una tazza di 300 ml di capienza ( una coccola del genere va gustata a grandi dose 😉 ) . Di conseguenza, vi serviranno:

una tazzina di caffè

250 ml di latte

un cucchiaio di cioccolato fondente fuso


Ora non vi resta che lasciarvi confortare da questa bevanda!

Ricordate che aspetto sempre le vostre repliche, che potete inviarmi su Instagram . Mi trovate come @chezfederica


ENJOY!

Lascia un commento