cucina veggie · primi piatti · ricette · ricette di autunno

Vellutata di broccoli

Per le sere fredde di Novembre. O per i pranzi veloci. Per le giornate grigie, dove niente è al proprio posto. Per quelle sere giù di corda, monotone e piatte. La soluzione ? Chiudersi in cucina, mettere della musica che fa muovere le anche senza che tu te ne accorga.

Ritrovarsi tra ingrediente semplici e genuini. Colorati, che riportano subito allegria. Quante volte vi ho detto che credo nel potere del cibo?! 😉 Ed ecco. Questo è un nuovo esempio.

Vellutata di broccoli, perchè sono di stagione. Vellutata perchè è Novembre e si ha bisogno di trovare calore nelle sere nuvolose. Vellutata perchè niente è più di conforto di questa crema calda , che lentamente avvolge le papille gustative e ti coccola in un morbido abbraccio.

Io di vellutate ne faccio spesso. Non mi annoiano mai. Con ingredienti sempre diversi si possono ottenere tantissime sfumature; che renderanno questo piatto sempre unico, invitante e mai noioso.

Stessa preparazione, per qualsiaisi alimento tu scelga di cucinare. Una pentola di acqua , niente soffrito, gli ingredienti della dispensa o quelli da riciclico. Mezz’ ora di cottura per portare in tavola la carezza del momento. Io le adoro, e tu?

Vellutata di broccoli – zero sprechi.

Scegli sempre ingredienti freschi. Per un risultato più buono e senza sprechi. In questa mia vellutata , ho scelto un broccolo fresco. Così da poter aggiungere nel peso totale degli ingredienti non solo cimette , ma anche il gambo che- non essendo tanto duro e stopposo- in cottura si è ulteriormente ammorbidito. Non troverete nessuna differenza con la morbidezza delle cimette! 😉


Come avrete capito, nei mesi freddi , le vellutate sono una delle mie più grandi passioni. E sono pronta pure a portare voi , dalla mia parte 😉 . Preparazione semplice, ma mai banale , visto che possiamo arricchirla come più ci piace con spezie ( che sono delle vere e proprio alleate delle verdure), oppure altri ingredienti creando così dei veri e propri piatti unici.

Nella mia versione ai broccoli ho aggiunto della pastina e dello yogurt greco, per creare il mio piatto unico . Inoltre ho aromatizzato il broccolo con tantissima noce moscata, vi lascio immaginare il profumo…

Dopo aver preparato tutte le verdure, trasferiamoin una pentola con i bordi alti, aggiungendo l’acqua. Portiamo ad ebollizione e calcoliamo , da questo punto, almeno 30 minuti di cottura. Le verdure sono pronte, quando si bucano bene con i rebbi di una forchetta. Successivamente, frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo le spezie. Abbondante noce moscata, sale e pepe. Portiamo a tavola con un filo di olio a crudo.


Per la versione completa:

Facciamo cuocere la pastina a parte, in abbondante acqua salata. Scoliamo e aggiungiamo alla vellutata. Una noce a testa di yogurt greco, un filo di olio e buon appetito! 😉


Quale versione sei?

Scegline una , preparala per le tue cene/ pranzi invernali e scatta una foto. Condividela su instagram tramite post o stories e taggami. Mi troverai come @chezfederica. Sarò felicissima di poter vedere i tuoi risultati e aggiungerti nella mia gallery!

Lascia un commento