cucina veggie · primi piatti · ricette · ricette di autunno

Ragù di lenticchie & funghi

Una nuova ricetta per questo Novembre e per tutti i mesi d’inverno, che verranno !

Una coccola adatta ad accompagnare qualsiasi tipo di pasta, dalle penne alle lasagne, purè di patate o polenta! Sapete quanto amo queste ricettine così.. da preparare con gesti lenti , con erbette aromatiche e bei pensieri.

Adoro queste preparazioni , perchè sono più che convinta che la casa – o meglio dire la cucina, sia un luogo di sicurezza in cui abbandonare ogni difesa e lasciare tutte le tensioni della giornata fuori dalla porta. Un luogo dove potersi ritrovare con chi più amiamo; dove ci si possa confidare tutte le bellezze della giornata, che abbiamo trovato nel nostro cammino. Un luogo dove poter ritrovare calore e abbracci, anche grazie a un buon piatto di pasta.

E parliamoci chiaro, con il periodo storico in cui stiamo vivendo… beh, servirebbero molte più ricette così. Che sappiano stringere il cuore, come questo ragù fa con i bucatini.

Una nuova preparazione piena di speranza e lenticchie. Una versione vegana, ma adatta a tutti! ( Nemmeno io sono vegana, ma credetemi se vi dico che non riuscirò facilmente ad abbandonare questa rielaborazione di ragù!).


Un piatto pieno di conforto perfetto per alleviare queste nuove giornate di lockdown.


Gli ingredienti per questo ragù…

In questa versione vegana non ho aggiunto altro che lenticchie e funghi misti. Ho scelto di aggiungere questo plus, dettato dai funghi, per rendere questo piatto ancora più di stagione e per rendere il sapore ancora più morbido. Naturalmente, si possono omettere i funghi tranquillamente e potete portare in tavola un semplice e altrettanto squisito ragù di sole lenticchie, se quest’ultimi non vi dovessero piacere o non li avete a portata di dispensa 😉 .

Come ogni ragù che si rispetti, gli altri ingredienti sono carota, cipolla e sedano tritati finemente. No questi non si possono proprio omettere! 🙂

Per prima cosa facciamo cuocere le lenticchie in abbondante acqua bollente, per il tempo di cottura controlliamo sempre la confenzione ( io ho cotto le lenticchie per circa 40 minuti). Una volta pronte, scoliamole e mettiamo da parte.

Successivamente, tritiamo finemente la cipolla, carota e sedano. Facciamo soffriggere con un filo di olio , in una pentola capiente. Aggiungiamo i funghi e subito dopo le lenticchie. Versiamo la passata di pomodoro e regoliamo di sale, pepe e origano . Mescoliamo spesso con un cucchiaio di legno e facciamo cuocere per circa 20 minuti. (Avendo gia lenticchie cotte, la cottura del ragù prendera veramente pochissimo tempo. Quando troviamo il pomodoro ben legato al resto degli ingredienti, la salsa è pronta!).


Per completare, possiamo servire il ragù di lenticchie e funghi con dei bucatini. Facciamo cuocere 160 g di pasta in acqua bollente salata, scoliamo e ripassiamo su fuoco con la salsa.

Gustatevi i bucatini belli caldi

e buon appetito!


| Sei alla ricerca di altre piccole idee vegetariane?! Puoi trovare tutto su cucina veggie .

Se rifai questa mia ricetta, ricordati di scattare una foto e di taggarmi su Instgram. Mi troverai come @chezfederica

Lascia un commento