colazione · ricette d'inverno · soffici lievitati

Cinnamon rolls

Fuori piove.

E’ una fredda mattinata di Novembre, quella che si appresta a iniziare tra folate di vento gelido e pioggia incessante. In cucina il profumo di cappuccino a preso il sopravvento, insieme a quello intenso e pungente delle bucce di arancia dimenticate nel piattino , lì vicino a quella tazza dove la schiuma non è che un semplice ricordo.

Comincia una nuova giornata di maglioni di lana oversize, di colore bianco panna a contrastare le nubi grigie cariche di nuove promesse e tempeste. Il cammino scricchiolante fa da sottofondo insieme al telegiornale del mattino, dove vengono decantate tutte le notizie. Io sono intenta all’ascolto per cercare un nuovo spiraglio di luce in mezzo a tutto questo caos; delle buone nuove in mezzo a questi di lampi di cronaca, che non rendono per nulla roseo l’orizzonte.

all’impovviso il profumo di arancia mi dona conforto. Un antistress per la mia mente annebbiata da pensieri e dalla sonnolenza di prima mattina, che la caffeina ancora non è riuscita a dissipare. Riempendo i polmoni di questo dolce profumo, vorrei subito poterlo intrappolare per ripresentarlo ogni mattina oppure avvolgerci ogni pausa caffè come fosse una morbida e comoda coperta; di quelle che si mettono sulle spalle a Novembre, per ricoprirsi dal freddo pungente. Ho subito un idea.

So come poter racchiudere questo profumo e renderlo più goloso, magari accostando quel sentore appaggante e rilassante della cannella. Un vortice zuccherato di arancia e cannella in un morbido brioche; gli svedesi li chiamano Kanelbulle, in tutto il mondo sono diventati famosi come Cinnamon Rolls…. io li ho denominati le brioche della felicità.

Soffici e speziate. Una girella che si lascia mangiare da sola. Rilassante dal momento dell’assaggio a quello caldo e invitante della preprazione. Sentire sotto ai polpastrelli il burro che dolcemente si amalgama agli altri ingredienti. Lo zucchero che si lascia sciogliere e il latte che crea l ‘unione perfetta… non è questa la felicità?


I Cinnamon rolls , o Kanelbull non sono altro che dei semplici rotolini di brioche alla cannella. Sono originari della Svezia, dove vengono consumati nella loro famosissima Fika (pausa caffè svedese con dolcino annesso). Per me, sono golosissimi da aggiungere nella colazione insieme al cappuccino. Sono proprio curiosa di scoprire voi quando, invece , gustereste questo rotolino dolce. Ditemi.

La mia versione dei Cinnamon rolls:

La versione classica, non prevede in nessun modo zeste di arancia nel vortice di burro , zucchero e cannella. Io ho voluto aggiungerla per dare un pizzico più invernale e confortante alla preparazione. Voi, se volete, potete benissimo ometterla. Ma io ve la consiglio vivamente 😉

Come conservarli:

Su questa ricetta un paragrafo merita il modo ottimale per conservare queste brioche. Essendo, per l’appunto, l’impasto formato da brioche è bene subito provvedere al miglior modo per poter conservare la sua sofficità per le mattine seguenti. Appena sfornate e lasciate raffreddare, io vi consiglio di coprire con della pellicola per alimenti. Se poi, siamo sicuri di non mangiarli subito credo che la soluzione migliore sia ( dopo avverli sfornati e lasciati raffreddare) dividerli e congerlarli. Così di averli freschi e sopratutto morbidi ogni mattina!! Basterà riscaldarli in micronde o in forno, all’ occorrenza .

Prima di inziare…

Per una forma perfetta, utilizzate una teglia da forno senza bordi. Così che i vostri rolls usciranno perfetti e circolari ! 😉

Io ho utilizzato una teglia con i bordi alti, sono venuti leggermente più squadrati, ma il risultato è stato eccezionale comunque!

In una ciotola capiente , uniamo le due farine e sbricioliamo all’interno il lievito di birra fresco. Aggiungiamo lo zucchero di canna, versiamo il latte e l’acqua che dovranno essere tiepidi, uniamo l’uovo e iniziamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo . Infine, aggiungiamo il burro morbido a pomata stando bene attenti di incorporarlo poco per volta. Si deve ottenere un impasto liscio e che si stacca dalle mani. Facciamo lievitare in forno tiepido spento per circa 4 ore.

Trascorso il tempo, stendiamo l’impasto con il mattarello a forma di rettangolo di uno spessore di 1 cm. In una ciotolina piccola versiamo lo zucchero di canna, la cannella e la buccia grattugiata di un arancia. Spennelliamo la superficie con del burro fuso freddo e cospargiamo il rettangolo con il composto zucchero – cannella.

Arrotoliamo stretto l’impasto dal lato più lungo otterremo così un bel rotolo compatto. Delicatamente, tagliamo ogni girella con un coltello lungo e affilato, di una distanza di almeno 3 cm. Una volta pronti rotolini, diamo una forma più possibile circolare e posizioniamoli in una teglia foderata di carta forno. Ogni cinnamon roll dovrà stare ad una distanza di 1 cm uno dagli altri.

Lasciamo lievitare, nuovamente, per circa un ora – nel forno tiepido spento. sono pronti, quando sono raddoppiati di volume e si sono uniti.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti . Sono pronti quando saranno belli dorati in superficie.

P.S. Controllateli attentamente, per evitare che si brucino!

Completiamo con della glassa di zucchero. Per farla, mescoliamo zucchero a velo con dell’acqua ( lo zucchero dovrà essere in quantità maggiore del’acqua, per ottenere una glassa che non coli!).

Lascia un commento