E tu credi nel Natale?
Sognatrice è il mio secondo nome. Un animo positivo e di gentilezza è riposto in me. E non posso di certo non credere nella magia che porta al profumo di arancia appena sbucciata, la canella che invade ogni cucina – in questo periodo- alle stelle splendenti uniti da quel piccolo filo di rame e che rendono tutto più luminoso.
Quest’anno (più che mai) cercherò di regalare dolcezza e sorrisi gentili. Parole affetuose piene di veri complimenti. Senza indugio abbraccierò chi mi è più vicino. Senza timore sgancierò quel ‘ ti amo’ che si annoda in gola. Senza timore andrò avanti per la mia strada, senza pestare i piedi a nessuno e cercando di fare da faro a chi mi è posto accanto. Cercherò consapevolezza, amore e rispetto. Sfornerò biscotti che sappiano di clementine. Riscalderò il latte ogni mattina, pensando a quel barbuto di Santa Claus , che ogni anno ha esaudito ogni mio sogno più segreto. Amerò senza riserve. Porgerò l’altra guancia , se sarà necessario. Perdonerò per stare bene con me stessa. Impacchetterò poesie da donare a chiunque ne abbia bisogno. Abbraccierò, riderò con tutti. Perchè niente unisce di più che una grossa grassa risata…
| Eh si, sfornerò Ciambelle all’arancia, perfette da inzuppare nel latte caldo del mattino . Regalerò dolci fette.
Chi ne vuole una ?


Per prima cosa ricaviamo da un ‘ arancia ( di quelle prese dal totale) la buccia grattuggiata, successivamente con tutte le tre arance traiamo il succo.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve ben ferma, con l’aiuto delle fruste elettriche. In una ciotola capiente, riuniamo i tuorli con lo zucchero di canna e montiamo fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso. Versiamo a filo l’olio di semi e l’estratto naturale di vaniglia continuando a mescolare. Uniamo la farina e il lievito per dolci, alternando poco per volta il succo delle arancie.. Per ultimo aggiungiamo gli albumi montati mescolando con una spatola con delicatezza dall’alto verso il basso. Versiamo l’ impasto in uno stampo da bundt cake ( ciambella) imburrato e infarinato. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 – 35 minuti. Ricordiamoci di fare la prova stecchino prima di sfornarla.
L’idea in più: serviamo la nostra ciambella all’arancia con una golosa glassa di zucchero a velo e succo di arancia. Basterà mescolare in una piccola ciotolina, lo zucchero a velo con il succo. Ricordiamoci che per avere una glasaa perfetta, lo zucchero aggiunto deve essere in quantità maggiore dei liquidi!



