impastando emozioni · pasta frolla · ricette · ricette d'inverno · ricette di natale

Crostata natalizia di lamponi e cioccolato

Crostata natalizia di lamponi e cioccolato.

C’è qualcosa di più natalizio del color rosso splendente della confettura di lamponi?! Lamponi subito ricoperti da un morbido e goloso strato di ganache al cioccolato fondente . Un guscio di frolla al cacao, che richiama pomeriggi lenti ad impastare con le persone che più si amano. Io , da sempre, impasto con mamma. E’ lei a cui devo questo grande amore sproporzionato che provo per la frolla. Lei con pazienza mi ha mostrato quanto è facile preparala, occorre solo avere pazienza e capacità di ascolto. Mi ha fatto comprendere che è la frolla che tra piccoli granelli di zucchero , che abbracciano dolcemente il burro, ha suggerirci tutti i passaggi da compiere. Ci illustra cosa di cui ha bisogno e ci suggerisce timidamente a che profumo vuole essere associata.

Voi riuscite a capire cosa vi indica, timidamente, la vostra frolla?! No, per nulla è complicato. Occorre avere tolleranza nel provare e riprovare, nello sbagliare e ricominciare. Sapete quante crostate ho fatto fuori? Quante teglie, si sono riempite di amarezza e biscottini tutti deformati?

Non abbiate paura. Vi accompagno io in un nuovo mondo, fatto di esperimenti e profumo di vaniglia. Di impasti morbidi e friabili, pronti a conquistare ogni palato…anche il più esigente!


In questo fine settimana, su Instagram ho dato avvio a una piccola “Guida di Frolla” ( tutta prontemente salvata nells stories in evidenza). Grandi suggerimenti per ottimi risultati. Ti consiglio di andare a ripescare l’intera challenge , qual’ora tu te la sia persa… (la trovi qui )

Di seguito ho postato la ricetta della frolla al cacao, per concludere questo bellissimo percorso. Una frolla classica piena di vaniglia. Una crostata super natalizia è pronta per essere servita a Babbo Natale e alle sue renne , nella notte della vigilia 😉

In una ciotola montiamo leggermente il burro morbido con lo zucchero semolato. Aggiungiamo un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia. Le uova , una alla volta ed infine le polveri ( farina , cacao e lievito mescolati insieme). Trasferiamo in un piano leggermente infarinato e impastiampo con le mani, velocemente senza surriscaldare la frolla. Avvolgiamo in un panetto e lasciamo riposare in freezer per almeno 20 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo tra due fogli di carta forno. Ricaviamo la base, con cui andremo a ricoprire lo stampo circolare per crostate. Buchiamo con i rebbi di una forchetta e posizioniamo in frigorifero per almeno 5 minuti. Con la frolla avanzata, creiamo dei biscotti natalizi per la decorazione e posizioniamoli in una teglia da forno ; lasciandoli anche essi ,per qualche minuto in frigorifero.

Cuociamo sia fondo per crostata che biscotti a 180° nella parte centrale del forno. La base della crostata lasciamo cuocere per circa 15 – 20 minuti ( questo dipende dal nostro forno!) ricoperta con un foglio di carta forno su cui abbiamo adagiato dei legumi secchi (cottura in bianco). Gli ultimi cinque minuti, lasciamola cuocere senza carta forno. I biscotti basteranno semplicemnte 10-12 minuti.

Lasciamo raffreddare la nostra base e la decorazione.

Nel frattempo, possimao pensare alla ganache al cioccolato. Tritiamo la tavoletta di cioccolato fondente e poniamo su fuoco un pentolino con panna. Ai primi segnali di ebollizione, togliamo dalla fiamma. Aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo con una frusta. La ganache è pronta, una volta che il cioccolato si è fuso creando una morida cremina con la panna. Lasciamo freddare per almeno un ora.

Una volta pronte tutte le basi, assembliamo la crostata. Spalmiamo un generoso strato di confettura di lamponi e se, preferiamo, lasciamo rassodare la farcitura passando la crostata in frigorifero per almeno 10 minuti. Infine, ultimiamo con la ganache al cioccolato. Decoriamo con biscottini , macaron e chicci di melograno.

** Da conservare in frigorifero!

|Crostata con confettura lamponi e ganache al cioccolato. Vi piace ?

Lascia un commento