colazione · ricette · ricette d'inverno · ricette di natale · soffici lievitati

Brioche di arancia e cioccolato

Immaginatevi un risveglio dolce di arancia e al sapore di cioccolato . Un risveglio di nuvole grigie e aria fresca, che pizza leggermente il naso. Una lieve melodia si innalza, il suono allegro delle canzone natalizie che escono dalle casse. Mariah Carey che ci fa danzare in punta di piedi, in totale allegria in cucina mentre il caffè del Buongiorno prepotentemente fuoriesce dalla caffettiera con un fischio. Il latte freddo che gradevolmente si mescola al caffè bollente. Il primo sorso del mattino, quello che mette in ordine tutti i pensieri. Un morso di brioche; l’incanto delle lucine dorate sparse per tutta casa. Non la sentite pure voi la magia del Natale ?


La brioche , del buongiorno…

Uno degli impasti, che ultimamente, sto scoprendo è proprio quello della brioche . Profumato e soffice. Un composto di uova, latte, acqua, lievito, farina e burro. Un impasto che lentamente si prepara allo stesso modo, ma che ogni mattina riesce a presentarsi in maniera completamente nuova e inaspettata!

Tutti sicuramente vi ricorderete del mio primo esperimento con esso: i Cinnamon Rolls! Ieri, ho deciso di riprovare e di concedermi un a nuova versione di brioche. Con nuovi ingredienti d’eccezione , perfetti per questo ritrovato spirito natalizio. Arancia e cioccolato. Un intreccio morbidissimo, che conquista dal primo morso.

La ricetta

Con queste dosi potrai creare 6 grandi brioche che accompagneranno la tua colazione. Una farcitura semplicissima di cioccolato fondente è pronto per avvolgere ogni tua papilla gustateiva. Per una versione meno fondente e più dolce potete sostituire con del cioccolato al latte e cacao zuccherato.

Un pizzico di pazienza, ci vorrà nel creare le vostre treccine. Ma niente paura, sono sicura che riuscirete ad fare un ottimo lavoro ( purtroppo non garantisco che porterete nel forno il risultato , senza sporcarvi! 😉 )

**Per conservare queste brioche valgono le stesse regole che potete trovare nella ricetta dei Cinnamon Rolls .

In una ciotola capiente , uniamo le due farine e sbricioliamo all’interno il lievito di birra fresco. Aggiungiamo lo zucchero di canna, versiamo il latte e l’acqua che dovranno essere tiepidi, uniamo l’uovo e iniziamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo . Infine, aggiungiamo il burro morbido a pomata stando bene attenti di incorporarlo poco per volta. Si deve ottenere un impasto liscio e che si stacca dalle mani. Facciamo lievitare in forno tiepido spento per circa 4 ore.

In un pentolino a parte, facciamo sciogliere il cioccolato a pezzi con il burro a fiamma bassa. Mescoliamo. Una volta ottenuta una crema , aggiungiamo 3 cucchiai di cacao amaro e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo stendiamo l’impasto in un rettangolo di mezzo cm di altezza. Stendiamo un velo di crema al cioccolato ormai fredda e arrotoliamo ( dal lato più lungo) la brioche. Una volta ottenuta un rotolo compatto, delicatamente tagliamo la brioche ottenuta a metà – per verticale. Ogni filoncino ottenuto, a sua volta, dovrà essere tagliato a metà per il senso della lunghezza. Intrecciamo due filoncini in una treccia semplice ottenendo così due treccie. Tagliamo ogni treccia in brioche più piccole di 20 cm l’una ( per il senso della lunghezza). Avvolgiamo ogni brioche di 20 cm su se stessa, unendo le due estremità. Trasefriamo ogni brioche in teglia ricoperta di carta forno e lasciamo lievitare per almeno 30 minuti, in forno tiepido spento.

Facciamo cuocere, passati i tempi di lievitazione, in forno preriscaldato a 180° nella parte centrale , per circa 15- 20 minuti. Facciamo attenzione, controlliamo spesso la cottura per far si che non si brucino. Le brioche arrotolate sono pronte quando saranno belle dorate in superficie !


Nuove ricette di lievitati?! Vi aspetto nella sezione soffici lievitati

Lascia un commento