colazione · dolci · ricette · ricette d'inverno · soffici lievitati

Pangoccioli

2021.

Cavoli, fa paura, non trovate?

Io che; non mi ritrovo mai a programmare, in questi giorni di assoluto silenzio, mi ritrovo a buttare giù idee e pensieri, affinchè possano trovare una vera collocazione nella mia mente e in un foglio di carta bianco. E mentre scrivo e trascrivo, sì, sento tutta la pesantezza di questo nuovo anno che si apre. Forse , è per la mia lista di cose che “voglio” che ogni giorno si allunga sempre di più, a creare un certo timore verso questo nuovo anno?!. O sarà che sento sulle spalle, tutto il peso delle mie paure ed incertenze?! Chissà…

E poi , paura di cosa? Di buttarmi? Di creare la ‘ vita che voglio’? Di scalare montagne e raggiungere nuovi traguardi?! E se fallisco? Ci avete mai pensato? Io ho una paura matta di fallire; di mirare troppo in alto e cadere nel precipizio. Ho paura che tutto quello che penso e desidero si tramuti in cocci rotti e mai in solida realtà. Ho paura, di un futuro, che non possa essere migliore del passato che abbiamo da poco lasciato. Ho timore di prendere una nuova pioggia, ma al contempo lancio sempre occhiattine verso l’orizzonte.

Divisa in due, ecco come mi sento in questo nuovo inizio di anno. Timorosa e vogliosa di scoprire il mondo, nuove realtà e tutti i nuovi desideri che la mia piccola mente sta partorendo, in questi giorni di caos.

Caos, fuori e dentro.

La pioggia che copiosamente batte alle finestre, lasciando umidità e grigiore intorno a se’. Confusione, tra liste e scarabocchi stampati in testa. Troppe idee, poco tempo. Mi sembra di dover rincorrere le ore e i minuti in attesa di un nuovo programma, tutto da stilare. E visto, che non ho proprio voglia di dover inizare un nuovo anno con questi pensieri disordinati, allungo una mano e mi affretto ad afferrare una brioche morbida e golosa: piena di tantissime gocce di cioccolato! Yummie, che bontà!

Un impasto soffice, che rischiara ogni pensiero più cupo. Che promette colazioni golose, per tutti i 361 giorni che verranno.

Non si inizia mai, senza una dolcissima colazione. Non siete d’accordo?!

Pangoccioli fatti in casa

Dicevamo, non possiamo inizare il nuovo anno senza una nuova ricetta che possa rendere più golose le nostre colazioni! Si ha sempre bisogno di buoni inizi e dolci brioche; come questi Pangoccioli fatti in casa. L’impasto della brioche che protegge tutte le piccole gocce di cioccolato fondente… devo aggiungere altro per convincervi che questi siano le migliori brioche mai provate?! 😉

Pangoccioli, i vari step:

Come tutti gli altri piccoli lievitati che ho condiviso nell’ultimo anno ( che puoi recuperare qui ) ci sono dei passaggi da dover seguire e sopratutto, ore di lievitazione alle quali non ci si può sottrarre. Ma vi garantisco, che alla fine di questa lunga attesa… il risultato finale verrà assolutamente apprezzato! 🙂

Quindi, quali sono i passaggi fondamentali da dover eseguire?

  • In primis, non dovrete far altro che mettere le vostre gocce di cioccolato in frigorifero e tenerle da parte, fino al momento del loro utilizzo! Questo step possiamo considerarlo fondamentale, diciamo, per far si che le vostre gocce di cioccolato rimangano intatte e belle croccanti tra la sofficità dei vostri panini.
  • Successivamente, dovete ricordarvi di incorporare le gocce di cioccolato solo all’utimo. quando gia verete ottenuto un panetto ben amalgamato, allargatelo con delicatezza su un piano di lavoro e versate sopra le gocce. Sempre con delicatezza, impastate e inglobate ogni singolo pezzetto di cioccolato. Cercate di lavorare , il più velocemnte possibile per far si che il cioccolato con il calore delle mani non si sciolga!
  • Per dei ‘panini al cioccolato’ perfetti ricordatevi di prestare attenzione alla cottura! Dovranno uscire dorati, ma non bruciati. Il mio consiglio?! Cuocete per pochi minuti a 180°, successivamente abbassate la temperatura del vostro forno e continuate a prestargli attenzione. Il risultato dorà essere leggero come una nuvola . 😉

Pangoccioli, la ricetta:

Lascia un commento