cucina veggie · pasta fresca · primim piatti · ricette

Tagliatelle senza uova

“Oggi vi racconto un po’ di me, attraverso una preparazione.

Mettetivi comodi, che andiamo un poco indietro nel tempo… a circa 13 anni fa quando, con il naso all’insù, vedevo compiere magie.

Ogni settimana la storia si ripeteva. Nonna e mamma, che in un fantastico gioco di coppia, si davano manforte per preparare qualcosa di squisito. Le trovavo , appena mi svegliavo, intente ad impastare e a stendere lunghissime file di tagliatelle. Quelle belle , leggere e allo stesso tempo porose; pronte a raccogliere il lento ragù della domenica… che pian pian borbottava sul fuoco.

Ho carpito da nonna tutti i segreti della sua pasta perfetta. Ho mescolato insieme a lei chili e chili di farina, tanto che ne abbiamo perso il conto. Ho creato con le mie mani , ogni sorta di cappellaccio, cappelletti e ravioli. Ma mai mi dimenticherò le infinite tagliatelle, che mi gustavo quasi tutte le domeniche , sporcandomi il sorriso.

Le tagliatelle. Credo che sia proprio questo la prima cosa che ho imparato a fare in cucina. All’età di dieci anni già mettevo le mani in pasta ( sotto sguardi vigili ed attenti, naturalmente) e avevo le idee chiarissime: avrei passato tutta la vita ad impastare con le mie mani.

E questa passione, non si è mica fermata. Tredici anni dopo, mi trovo ancora qui, in cucina – nella mi stanza del cuore, quella che preferisco di tutta la casa. A prendere e mescolare dell’acqua e della semola, per portare un po’ di felicità in tavola.

Le tagliatelle, per me, sono sinonimo di felicità. Amore e Casa. “


Ecco qua spiegato, in poche righe perchè torno a parlarvi di pasta fresca. Si sa, il primo amore non si dimentica mai. E ion non lo farò di sicuro, sono troppoe lagata a questa preparazione per poter farmela sfuggire di mano.

La versione che vi voglio lasciare oggi, è quella che della pasta fresca senza uova. Più leggera , di quella classica , ma pur sempre saporita e in grado di scatenare i migliori sorrisi.

| Per un altra idea, di pasta fresca senza uova, trovate all’interno del blog la ricetta degli Umbricelli ( la pasta tipica umbra, che ha in sè tutto il sapore della tradizione).

| Prima di impastare:

Dovete sapere, che per ottenere un risultato ottimale, dovrete impastare con dell’acqua calda e non ambiente come succede per gli Umbricelli o la pasta fresca classica. Questo perchè , andremo a mescolare farina di semola, che verrà amalgamata meglio.

Perchè utilizzare farina di semola?

Nel mio impasto, leggendo sotto, ho mescolato farina 0 e metà di farina di semola. Questo perchè l’unione di queste due polveri porteranno un risultato più rustico e poroso. Con una texture del genere, nessun condimento , potrà sfuggire a queste tagliatelle 😉 . Quindi, per tanto, vi sconsiglio di utilizzare esclusivamente farina 00, come ad esempio utiliziamo nella pasta fresca con le uova o per gli Umbricelli. Quest’ultimo ci penserà la forma più spessa, a saper raccogliere la salsa al momento della mantecatura. 🙂

| Al momento della cottura:

Come ogni formato di pasta fresca, in cottura varierà i propri tempi , a seconda di quanto è più o meno fine l’impasto. Più creeremo tagliatelli sottili, in un paio di minuti saranno pronti per tuffarsi in una meravigliosa salsa . Viceversa, più saranno erti ; i tempi di cottura si protraranno. La pasta è pronta quando è tornata a in superficie , nella pentola 😉 .

| Come condire la pasta fresca senza uova :

Possiamo condire come più ci piace la tagliatelle senza uova. Per una domenica slow, scegliamo un ragù d far sobbollire lentamente , mentre prepariamo la pasta. Per un sapore più estivo, io opterei per una salsa di pomodoro veloce profumata al basilico. Per una cucina veggie , utilizzerei qualche condimento di legumi come ho fatto io in questa pasta e ceci

| Qui sotto potrai scaricare la ricetta e portarla sempre con te !

| Se provi questa mia ricetta ricordati di scattare una foto e di taggarmi su instgram. Mi trovi come @chezfederica

2 pensieri riguardo “Tagliatelle senza uova

Lascia un commento