dolci · torte da credenza

Torta di ciliegie e yogurt greco

Primi di giugno.

Il tempo si fa clemente. Fuori un bel sole splende sin dalle prime luci dell ‘alba. L’aria è ancora fresca, ma non aspetta altro che potersi riscaldare sotto l’ombra di ciliegi pieni di frutta.

Il weekend inizia a farsi sentire. Si vede nel volto rilassato della gente che passa. Dagli occhi sorridenti e pieni di vita, che si intravedono dall’orlo della mascherina. Si percepisce dalle grida più acute dei bambini, che si riversano nei parchi. Nelle corse imperterrite dei nostri amici a quattro zampe, più veloci e scattanti, come chi è pronto a mordere un nuovo giorno.

Io mi ritrovo sotto il mio albero preferito: Il ciliegio.

Mi ritrovo a staccare gemme color rubino, morbide e succose. Non riesco a resistere e inizio a mangiarle direttamente lì sotto. Mangio e rifletto comodamente seduta in terra, come una moderna country girl, mentre mi faccio riscaldare dai raggi luminosi di un sole di metà mattina. Rifletto a come poter valorizzare questo frutto così piccolo e delicato , che riesce a racchiudere in se’ una bontà unica.

In realtà, ad essere sincera, è da qualche giorno che- ammirando la lenta maturazioni di questi frutti alla finestra- cercavo con la mia mente di poter capire come utilizzarli al meglio. Affinchè che questo piccolo e magnifico sapore si potesse valorizzare. E proprio mentre, ripercorro con la mente tutte le ricette, mi ricordai di una ragazza che mi confido il suo più grande segreto: lei le ciliegie le tuffava in una morbida torta di mandorle.

Ci ripensai, e dovetti ammettere, che sotto all’ombra di quella pianta, ancora intenta a gustare ciliegie ; non mi sembrava per nulla una cattiva idea. Il sapore unico delle mandorle che si univa con quello fruttato e dolce della ciliegia.

Poi aggiunsi del mio.

Un dolce buono, che fosse povero di grassi; perfetto da inzuppare nel latte freddo la mattina o per una merenda golosa. Una torta che fosse perfetta sia per un bis di mattina che di pomeriggio.Perchè se è vero che una ciliegia tiral’altra; avrei voluto pure un dolce che sapesse ammaliare dolcemente fetta dopo fetta, finchè nel piatto non siano rimaste che poche briciole.

Ecco, come avrei potuto rendere giustizia a un frutto così buono.

Ero pronta. La torta di ciliegie era sfornata nella mia mente. Più buona che mai. Soffice e delicata , solo come un impasto di yogurt greco poteva essere…


La Torta di ciliegie e yogurt greco è una torta golosa che non prevede l’utilizzo di burro o altri olii. Un’ impasto profumato pronto ad accogliere tanti pezzetti di frutta fresca. Pronta in meno di mezz’ora è la torta perfetta da inzuppare nel latte freddo la mattina. O per una golosa merenda nel pomeriggio.

| Prima di iniziare:

Per una torta allo yogurt perfetta ricordiamoci di utilizzare yogurt e uova a temperatura ambiente. Per tanto, se abbiamo l’abitudine di avere questi due ingredienti in frigorifero, pensiamo di toglierli almeno un oretta prima di impastare il dolcetto.

Per questo dolce, insieme alla farina 00 si può aggiungere farina di mandorle che si può comprare al supermercato oppure ottenerla frullando 60 g di madorle pelate.

| Qui sotto trovi la ricetta scaricabile in formato pdf da salvare e portare sempre con te :

| Se rifai questa mia ricetta, ricorda di scattare una foto e di taggarmi su Instagram. Mi troverai come @chezfederica. Entra anche tu a far parte della mia gallery! 🙂

Lascia un commento