ricette · ricette di estate

Sfogliata di melanzane , pomodorini e mozzarella

C’è qualcosa di più confortante che sfornare moderne torte salate?!

C’è qualcosa di più rilassante che salvare la cena in pochi minuti e semplici mosse, per poi godersela comodamente in terrazzo – senza sporcare nemmeno coltello e forchetta?

Ecco cosa esprimono per me le torte salate. Un mix di comodità e gusto, da fare e mangiare ogni qual volta che si vuole. Le mia preferita?!

Quella che prevede tante verdure nel ripieno. Non per nulla, è una piccola preparazione che amo rispolverare in estate sopratutto. Quando le ceste sono piene di verdure colorate, antiossidanti e buoni vitamine. Dove l’orto è rigoglioso più che mai e sempre pronto a regalarti preziose bontà.

E Agosto, si sa, è il mese delle melanzane. Dei pomodorini ciliegini che amo e che aggiungere dappertutto, in ogni singola preparazione. E’ tempo delle ultime foglioline di basilico fresco ( e queste proprio non posso lasciarmele sfuggire!).

E voi cosa amate aggiungere alle vostre torte?! Le mie devono essere belle piene di odori e sapori. Devono essere corpose, un piatto unico bilanciato nel gusto e nei valori. A questo giro ho aggiunto mozzarella fior di latte, in abbondanza, e Parmigiano grattugiato per una crosticina saporita e dorata. Il guscio che ho scelto, per questa volta, è una pasta sfoglia… Quei mille mila strati di burro , che bonta!!

Una preparazione semplicissima che prevede una leggera grigliata alle melanzane, per iniziare, e una ripassatina veloce in forno- una volta assemblata la vostra quiche.

Che dite ? Vi ho convinto? E la tua versione come sarà?

La torta salata pronta in 10 minuti. Tutto parte dalla base:

Per una torta salata veloce amo sempre srotolare una confezione di pasta sfoglia. Scelgo sempre lei, perchè è l ‘unica che ho timore di provare a fare in casa e mi affido sempre a quelle pronte del supermercato. Quindi quando tutto scorre veloce intorno a me , e ho pochissimo tempo , ricerco conforto in lei. Mentre per i tempi più dilatati, la base delle torte salate sarà fatta a mano e allora impasto, il più delle volte , brisee con olio oppure una base integrale che utilizzo sempre per le mie galette. Qualsiaisi sia il tuo tempo, il tuo mood e la tua voglia di stare ai fornelli; scegli la base che preferisci.

(per una versione più leggera, sostituisci la pasta sfoglia con pasta fillo confezionata!)

| qui sotto , potete trovare il link per scaricare la lista degli ingredienti – da portare sempre con voi:


| prepara la ricetta. Seguimi su Instagram e condividi la tua creazioni con me, taggandomi!

Entra anche tu a far parte della mia gallery!

Lascia un commento